GABBIANO BASE SABATO POMERIGGIO
“Io penso che il divertimento sia una cosa seria.”
(Italo Calvino)
Ogni sabato pomeriggio, da più di 30 anni, volontari e persone con disabilità si incontrano per trascorrere momenti spensierati fatti di giochi, amicizia, tante attività entusiasmanti (danzaterapia, teatro, cucito, pittura, ecc...), ma anche tanto relax.
L'obiettivo principale di questa attività è promuovere nelle persone con disabilità una maggiore consapevolezza delle proprie capacità, maggiore autonomia nel vivere esperienze che li avvicinino alla quotidianità per aprirsi maggiormente al mondo esterno e alla realtà della zona.
Gli incontri hanno luogo tutti i sabati pomeriggio e qualche domenica (ormai da 30 anni) e prevedono solitamente un primo momento di accoglienza; successivamente i presenti orientano le proprie attività verso aree di specifico interesse o si aggregano spontaneamente per condividere maggiormente l'aspetto relazionale dello stare liberamente in compagnia. Ad ogni incontro è prevista una pausa merenda e, una volta al mese, il festeggiamento dei compleanni.
Le persone che partecipano alle attività del sabato attualmente e mediamente sono:
- 25/28 persone con disabilità
- 22/25 volontari a rotazione
Le attività si svolgono dalle 14:30 alle 18:30 presso la sede dell'Associazione "Il Gabbiano - Noi come gli Altri" in via Ceriani, 3 a Milano. È previsto un colloquio di valutazione iniziale coi familiari e con la persona con disabilità per valutare l'eventuale inserimento.
La partecipazione alle attività è gratuita.
Non è previsto servizio di trasporto.
Programma del mese
Gli incontri prevedono sia attività strutturate di gruppo che attività libere e spontanee, in modo da poter rispondere ai diversi bisogni dei nostri amici con disabilità.
DANZATERAPIA
Con l'aiuto della volontaria Tiziana da diversi anni una volta al mese i nostri ragazzi sperimentano la possibilità di esprimere attraverso il corpo e l'esplorazione dello spazio il proprio mondo interiore.
LABORATORIO DI CUCITO
Ines e Clarissa aiutano i ragazzi a realizzare delle piccole creazioni sartoriali. Nel corso della sagra di Baggio è stata fatta anche una sfilata di un abito realizzato a più mani. Questo laboratorio consente anche alle persone con maggiori compromissioni di partecipare: qualcuno cucirà e taglierà la stoffa, mentre qualcun altro sceglierà i tessuti e i colori.. aspetti fondamentali per essere IN!
TEATRO
Il teatro è ormai un'attività storica del Gabbiano Base. Grazie al supporto professionale di Patrizia e Heike i nostri ragazzi e i volontari hanno messo in campo diversi spettacoli, basati soprattutto su un percorso di crescita personale e di racconto di Sé. Dal 2017 è prevista la realizzazione di uno spettacolo teatrale denominato "liberiamo il gabbiano che è in noi" che coinvolgerà trasversalmente i diversi gruppi espressivi (coro, pittura, cucito, ecc...).
CORO IN INGLESE
Mauro mette in musica la sua conoscenza della lingua inglese e regala ai ragazzi e ai volontari una nuova modalità di esprimersi, superando il limite della comunicazione dialettica nella dimensione corale, dove la voce di uno e la voce di tutti.
LABORATORIO DI PITTURA E ARTI ESPRESSIVE
Questa attività, privilegiata dai nostri ragazzi, grazie alla fantasia di Alfredo diventa anche un momento di gruppo attraverso la realizzazione di cartelloni realizzati a più mani. La possibilità di poter manipolare materiali diversi e vedere realizzata un'idea rappresenta un momento prezioso di comunicazione del proprio mondo interiore, che spesso non si riesce a esprimere a parole.
USCITE
I volontari a rotazione accompagnano le persone con disabilità in piccole uscite al Parco delle cave, nei bar e nei negozi adiacenti al Gabbiano. Una volta al mese vengono organizzate piccole gite in centro per visitare musei, mostre o semplicemente per imparare a muoversi coi mezzi. Una o due volta all'anno si organizza una gita fuori porta. La possibilità di trascorrere qualche momento fuori dalla sede consente di rafforzare le relazioni coi volontari e col territorio.
Volontari
Le attività di volontariato sono costantemente seguite e coordinate dal Centro Ascolto, che si occupa della ricerca, selezione dei volontari e segue periodiche Supervisioni alle attività. Una volta al mese la psicologa incontri i volontari per valutare insieme i casi più complessi. Questi incontri hanno come scopo quello di promuovere le competenze e le predisposizioni dei volontari, per trovare delle soluzioni semplici e vicine alle esigenze degli utenti, grazie allo scambio di esperienze personali. In questo modo è garantita sia la natura spontanea a diretta del volontario, che la sicurezza dei volontari che possono contare su un aiuto professionale. È possibile accogliere la richiesta di ragazzi adolescenti, quindi minorenni, previa autorizzazione e colloquio coi genitori. È prevista una copertura assicurativa per le attività svolte a carico dell'Associazione.
Inserimento nuovi utenti
Per partecipare alle attività di tempo libero è necessario contattare il Centro Ascolto e fissare un incontro conoscitivo. La richiesta sarà poi valutata dalla psicologa coordinatrice e dai volontari in base alla possibilità di rispondere alle necessità specifiche della persona con disabilità. Le attività sono gratuite.