L’associazione si occupa da oltre trent’anni di persone con disabilità, soprattutto intellettiva. Accanto a questa fascia prevalente di utenza, si assiste ad un aumento delle richieste che riguardano persone anziane, dove la disabilità interviene a causa di patologie che insorgono con l’età. Numerose sono le richieste di persone che ricercano assistenza domiciliare o accompagnamenti a visite. Un grosso lavoro svolto dal Centro Ascolto avviene poi nell’ambito dell’amministrazione di sostegno (ADS). L’Associazione stessa è da due anni ADS di persona con disabilità. Il Centro Ascolto svolge inoltre consulenza su questo tema, aiutando le famiglie a orientarsi nella scelta di quale sia la forma di protezione giuridica più adatta, aiutando nella compilazione dell’istanza di nomina, nelle rendicontazioni periodiche e così via.
Dallo scorso anno siamo anche divenuti Punto di Prossimità della rete “Insieme a sostegno” (capofila Associazione InCerchio) per la tutela delle persone con fragilità. Fra gli obiettivi di questa rete vi è anche la promozione della figura dell’amministratore di sostegno volontario. Durante quest’ultimo anno abbiamo favorito la conoscenza fra un aspirante amministratore di sostegno e una persona fragile che è recentemente rimasta senza familiari e che, pur vivendo da sola, necessitava di un aiuto in alcuni aspetti della sua vita, come amministrare i beni, effettuare pagamenti, ricevere supervisione nella gestione domestica e via dicendo.
Verificata l’intesa e la compatibilità dei due interessati, abbiamo aiutato la persona, in accordo con i servizi che la seguono, a presentare il ricorso di nomina di un amministratore di sostegno. Abbiamo accompagnato gli interessati in udienza dal Giudice Tutelare e prima dell’estate finalmente è arrivata la nomina del nostro volontario come amministratore di sostegno. Il nostro intervento non è però terminato, in quanto rimaniamo punto di riferimento sia per la persona con disabilità, che già da molti anni frequenta l’Associazione, sia per il volontario che si confronta periodicamente con noi sulle scelte e le azioni da compiere per aiutare la persona a vivere in autonomia, rinforzando le sue competenze.
Accanto a queste attività, ricordiamo che il Centro Ascolto fornisce anche orientamento ai servizi, consulenza psicologica, consulenza legale, percorsi di formazione e sostegno sul “dopo di noi-durante noi”, accompagnamenti a visite mediche.
Il Centro Ascolto nel 2016 è stato convenzionato con il Comune di Milano, in quanto è stato inserito all’interno della rete dei servizi del terzo settore a cui il Comune si appoggia. Tutti i servizi sono gratuiti. Il Centro Ascolto è normalmente autofinanziato dall’Associazione e talvolta attraverso progetti specifici. Quest’anno abbiamo ricevuto un importante riconoscimento da parte di Banca Intesa, che sosterrà economicamente un anno di attività del nostro centro.
Per informazioni o appuntamenti potete contattarci allo 02 48911230 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Ci trovate presso la sede dell’Associazione in via Ceriani, 3.
(Federica Calza)