In occasione delle feste natalizie alcuni alunni della 4° elementare della “Casa dei Bambini – Scuola Montessori” in Via Arosio a Milano, hanno organizzato un mercatino per raccogliere dei fondi da devolvere all’Ass.ne “Il Gabbiano – Noi come gli Altri”.
L’idea è nata su suggerimento di una alunna che è già una “piccola” volontaria del Gabbiano, in quanto aiuta il nonno-cuoco a preparare il pranzo di Natale del Gabbiano, che accoglie più di 100 persone con disabilità.
Siamo andati a trovare questi alunni a scuola e la prima impressione è stata quella di un gruppo molto coeso. I bambini pensano che l’esperienza del mercatino abbia rafforzato il senso di unione della classe, infatti raccontano che prima giocavano in piccoli gruppi durante i momenti di tempo libero, mentre ora preferiscono giocare tutti assieme trovando dei compromessi e adeguando il gioco ai bisogni e desideri di ciascuno . Hanno imparato che in questo modo si divertono di più, anche se devono dare spazio alle richieste degli altri e mettere da parte un po’ i loro desideri. Il mercatino ha rappresentato infatti una vera e proprio esperienza associativa, poichè le azioni di tutti erano orientate al raggiungimento di un obiettivo comune, diverso dalla gratificazione personale, ma vicino ai bisogni delle persone più fragili. Questa esperienza ha stimolato due alunne, Margherita e Anna, a scrivere una breve storia sulla solidarietà, che ci piacerebbe leggeste.
Gina la gallina e le sue amiche
C ’era una volta un paese molto lontano dove tutte le galline sapevano volare. Un giorno, nacque una gallina di nome Gina che non sapeva volare. Gina era molto triste perché vedeva le altre compagne volare e piroettare in aria. Un giorno una gallina di nome Chiara, vide la sua amica più triste del solito e le chiese il motivo. Gina rispose: “Vedi Chiara, voi volate e vi divertite, io invece devo stare senza nessuno che giochi con me”. Tutte le galline si riunirono e decisero che, intanto che alcune di loro costruivano alcune macchine-volanti per far volare Gina, altre restavano a terra per giocare con lei. Presto le macchine-volanti furono finite e pronte per essere usate. Da quel giorno Gina e le altre galline si divertirono a volare insieme e Gina fu finalmente felice.
Incontrare questi bambini è stata una grande emozione perché hanno donato due cose molte importanti: un grande supporto per lo svolgimento delle nostre attività di volontariato (teatro, danzaterapia, lab. cucito, gite, ecc..) grazie alla raccolta di ben 715,00 €, ma soprattutto hanno regalato una grande speranza per il futuro, facendoci conoscere i volontari di domani.
Ringraziamo di cuore questa classe!
Laura Faraone
(Laura Faraone)
Per maggiori informazioni sul volontariato e sulle attività dell’ass.ne Il Gabbiano – Noi come gli Altri, contattaci allo 02 48911230 lun-ven 9:00-13:00 oppure via e-mail associazionegabbiano@tiscali.it