L’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli Altri” da 30 anni “produce”, a km zero con energie rinnovabili ed ecologiche, benessere per le persone con disabilità. Il combustibile principale che muove “Il Gabbiano” è la forza di volontà, che come sappiamo non inquina, ma anzi è capace di innescare, a chi gli sta vicino, delle reazioni a catena spontanee. Parliamo di forza di volontà, perché la parola volontariato deriva dal latino voluntarius, derivato a sua volta dal sostantivo voluntas ossia “volontà”; quindi “che agisce con la propria volontà”. Questo processo “chimico e sociale” è alla base della nascita e crescita esponenziale del “Gabbiano”, che ha mosso i primi passi con un paio di volontari per arrivare oggi a contarne più circa 80, di cui 60 continuativi.
Ma cosa fa chi fa volontariato? Abbiamo diversi tipi di attività, che variano in base alla disponibilità di tempo e alle richieste del volontario, “che agendo con la propria volontà” esprime anche desideri e inclinazioni.
Le attività quindi coprono tutti i giorni della settimana, da lunedì a domenica, dal mattino alla sera. Ecco alcuni esempi di attività:
TEMPO LIBERO
Le persone con disabilità hanno poche occasioni di socializzazione fuori dal centro educativo che frequentano durante il giorno. Molte attività di tempo libero sono a pagamento e richiedono un accompagnamento della persona con disabilità, a cui le famiglie non sempre riescono a provvedere.
• I volontari incontrano i ragazzi tutti i sabato pomeriggio a creare momenti di socializzazione e di aggregazione con varie attività
• Nel resto della settimana possono accompagnare i ragazzi al cinema, allo stadio, in piscina, a fare shopping, ecc..
ATTIVITA’ DI SERVIZIO
Durante la settimana alcuni volontari si occupano di bisogni più occasionali, a cui i servizi sociali non riescono a rispondere, come:
• accompagnamento a visite mediche con pulmino dell’associazione
• consegna spesa a domicilio
• disbrigo di piccole commissioni per persone in difficoltà (es. andare in tribunale, consegnare dei documenti, ecc…)
GESTIONE E AMMINISTRAZIONE
Per mandare avanti un’Associazione ci sono tante cose da fare a partire da:
• sistemare il giardino
• raccogliere e selezionare oggetti donati, che saranno utilizzati nel mercatino per la raccolta fondi
• accogliere le persone che ogni giorno accedono ai servizi dell’associazione
• gestire la contabilità economica
Nel mese di Aprile abbiamo organizzato diverse attività e siamo sempre felici di accogliere nuovi volontari e nuove proposte per rendere la vita della persona con disabilità più spensierata e ricca. A volte il volontariato può prevedere una partecipazione parziale e occasionale alle attività. Al momento siamo alla ricerca di:
– fotografi volontari
– autisti volontari
– “perdigiorno” volontari per favorire la socializzazione dei nostri utenti con un caffè o una semplice chiacchierata
– giovani artisti che mettano in campo il loro talento
Vi aspettiamo nella sede dell’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli Altri” in via Ceriani, 3 – 20153 Milano.
Tel. 02 48911230 (interno 1)
associazionegabbiano@tiscali.it