Per un periodo di circa due anni, la nuova struttura di piazza Sant’Apollinare ospiterà un Centro Socio Educativo gestito dai nostri partner della cooperativa Equa. Dopo le 16 aprirà al quartiere per servizi tuttora allo studio. Uno di questi potrebbe essere un punto di informazione e orientamento sui servizi sanitari: dalla scelta e revoca del medico alla richiesta della tessera sanitaria, fino all’iter da seguire per ottenere l’assistenza domiciliare integrata. Ci stiamo lavorando. Nel frattempo Virna Marzano, infermiera e amica del Gabbiano, inizia una collaborazione giornalistica con noi, che troverà spazio sui canali web del Gabbiano e sul mensile Il Diciotto. Prima puntata: la tessera sanitaria.
a cura di Virna Marzano
Vi invitiamo ad un viaggio nell’universo del Servizio Sanitario Regionale, cominciando proprio dal “biglietto” per accedervi: la Tessera Sanitaria.
La Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale; viene rilasciata a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale; è gratuita, ha normalmente validità di 6 anni e viene spedita all’indirizzo di residenza a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
La Tessera Sanitaria è necessaria quando il cittadino si reca dal medico o dal pediatra, ritira un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, si sottopone ad una visita specialistica in ospedale o presso una ASL e, comunque, ogniqualvolta debba certificare il proprio codice fiscale.
Sul fronte della Tessera Sanitaria sono presenti:
- Codice Fiscale e dati anagrafici dell’assistito
- Luogo di nascita: corrisponde al Comune di nascita per i cittadini nati in Italia e allo Stato estero è riportato lo Stato estero di nascita per i cittadini stranieri
- Provincia: corrisponde alla sigla della provincia di nascita
- Data di scadenza: è di 6 anni se l’assistenza è illimitata; di durata inferiore, in situazioni particolari (ad es. stranieri con permesso di soggiorno limitato)
- Formato Braille: tre lettere in formato Braille standard a 6 punti, per i non vedenti
Il retro della Tessera Sanitaria costituisce la Tessera Europea Assistenza Malattia.
Per richiedere una nuova Carta Regionale dei Servizi è sufficiente accedere allo sportello on line https://sr.asst-fbf-sacco.it Successivamente, di solito entro un mese, la Carta Regionale dei Servizi viene recapitata all’indirizzo di residenza del cittadino.
L’Ufficio di Scelta e Revoca più vicino si trova in p.za Bande Nere 3, piano terra ed è aperto nei seguenti orari:
Da Lunedì a Venerdì dalle 8:30 alle 13:00, ma per le disposizioni anti COVID non è ancora accessibile senza appuntamento: per informazioni sulla Tessera Sanitaria potete mandare il vostro quesito via mail a: sceltarevoca.bandenere@asst-santipaolocarlo.it
Arrivederci al prossimo aggiornamento.