Giacomo Marinini
Oltre trent’anni passati insieme fin dalla nascita e crescita dell’Associazione di volontariato il Gabbiano – Noi come gli Altri. Quante cose e progetti ci hai ispirato. Quante cose hai cercato di insegnarci: la disponibilità verso gli altri, la fratellanza, il concetto di famiglia allargata dove ci sia posto per tutti, in modo da non dimenticare nessuno. La compassione, l’accoglienza gioiosa, il dono. E poi mai giudicare, sempre ascoltare, capire e perdonare. Un concetto di vita il tuo veramente cristiano, ma vicinissimo anche ad un comportamento sociale giusto, rispettoso delle regole, moralmente corretto. Ecco perché tutti ti hanno voluto bene!Mi dicevi: “Caro Giacomo, volontari non si nasce ma lo si diventa fino alla morte” e tu lo sei stata, sempre fedele fino in fondo.Ora ti immagino in paradiso insieme a tutti coloro che in trent’anni ci hanno frequentato, volontari e amici carissimi che sono lassù con te. Sicuramente li stai richiamando tutti all’ordine: “ragazzi, ragazzi, dobbiamo costituire una nuova associazione!”, che a mio parere dovresti chiamare “Il Gabbiano – Noi come gli Angeli”…Ma anche noi tutti qui in terra ti ricorderemo essenzialmente nei nostri cuori e poi, per non dimenticare, la nuova Comunità Alloggio In via Don Gervasini 1, che stiamo faticosamente costruendo, la chiameremo col tuo nome: Casa Teresa Bonfiglio.
Mauro Verde
Teresa, grazie per la serenità e l’amicizia che hai condiviso con tutti noi nei momenti aggreganti del Sabato pomeriggio. Ricorderemo il tuo sorriso, la tua gentilezza insieme alla tua grande disponibilità e umiltà.
Luisella Vergari Piccola grande donna, che il Signore ti accolga nella sua gloria! Non abbandonarci mai, veglia su di noi, aiutaci a continuare la grande opera che con tanto amore hai creato!
Amos Cuccovillo È stato un piacere conoscerla, anche se solo negli ultimi anni.
Grazia Vitton Mea Una vita spesa per gli altri! Sempre serena e sorridente!
Massimo Fusco
Porgo le mie sentite condoglianze alla famiglia e agli amici dell’associazione Il Gabbiano per il triste evento.
Vitalia Mura Grazie Teresa, grazie per tutto quello che hai fatto a che continuerai a fare da lassù. Il tuo sorriso non lo dimenticherò mai! Riposa in pace.
Giuseppe Cardani
Grazie per tutto quello che hai fatto e per quello che mi hai donato
Ciao Teresa
Giampiero Remondini (un post per ricordare Teresa)
Maria Rosaria Bovi
Che esempio! Che donna! Sarà sempre nel mio cuore.
Pina Chieppa
non ci dimenticheremo mai di te, grazie Teresa per quello che hai fatto per i nostri ragazzi.
Luca Del Maschio
Ne porterò per sempre il ricordo e l’esempio. Grazie di tutto.
Patty Giramondo
Ciao Teresa è stato bello stare insieme a te in questi anni, grazie.
Cristina Olivo
Lamento molto la partita di nostra adorata Teresa paz a su alma.
Dony Camarda
La nostra Teresa… non ci dimenticheremo di te.
Rosa Mura
Grazie di tutto Teresa.
Luigina Ierardi
È stato un piacere conoscerti.
Laura Mastretta Ciao Teresa.
Ines Zaccone Ricordavi sempre il Cardinale Carlo Maria Martini, dicevi che era una grande persona che dava grandi insegnamenti nei momenti più bui, ed è lui che ha scritto: “mi sono riappacificato con l’idea di morire quando ho compreso che senza la morte non arriveremo mai a fare un atto di piena fiducia. Di fatto in ogni scelta impegnativa noi abbiamo sempre un’uscita di sicurezza. Invece la morte ci obbliga a fidarci totalmente. Di Dio”. Teresa hai realizzato qualcosa di grandioso, ce lo hai fatto vivere e toccare con mano, abbiamo imparato a seguirti. Ti abbiamo visto sempre forte e coraggiosa, anche quando in questi ultimi mesi la debolezza fisica prendeva il sopravvento. Ci hai regalato una ricchezza interiore che non ha paragoni. Grazie.
Daniela Balocco
Vola il gabbiano come la nostra amica. Spero che casa Gabbiano prenda il suo nome.
Alfredo e Nicoletta
Cara Teresa, te ne sei andata in punta di piedi come quando, con rispetto ed educazione,ci invitavi al Gabbiano per farci capire quanto noi stessi avessimo bisogno dei tuoi ragazzi. Non per te, ma per loro hai Donato la tua esistenza. Il tuo amore smisurato ci accompagnerà nel corso della nostra è della loro vita. Cara Teresa andandotene hai lasciato una luce accesa che nessuno riuscirà a spegnere……GRAZIE
Federica Calza
Teresa, eri una donna minuta e discreta, ma incredibilmente forte e determinata. Porto con me il ricordo del tuo sorriso accogliente, il tuo sguardo pieno di gratitudine per la vita, la tua dedizione gioiosa verso gli altri.
Viviana D’Ambrosio
Teresa è stata una grande donna umile e piena d’amore. Mettendosi al servizio dei ragazzi, offrendo loro un luogo in cui i ragazzi e i volontari si riuniscono per passare del tempo insieme. Teresa ha sempre creduto nei volontari definendoli un dono. Il sorriso e la gioia non sono mai mancati in lei ha sempre accolto i ragazzi e i volontari con abbracci calorosi. Rimarrà per sempre nei nostri cuori, ha seminato amore e ha raccolto amore fino alla fine.
Maria Luisa Mi dispiace che è morta, non sono andata al suo funerale, mi spiace.
Gabriella
Teresa sorride sempre e gentile, chiede come sta la mia famiglia, si preoccupa di me.
Mario
Teresa era felice, sì, sì.
Tiziana
Me la vedo davanti agli occhi, era sempre buona, gentile e sorridente. Ci lascia un grande vuoto, a tutti, perché non possiamo più vederla. Ce l’ha detto don Paolo che Teresa è andata in cielo. Siamo rimasti tutti tristi.
Bellania
Teresa la conosco da poco, aveva un sorriso tra le labbra, mi voleva dire qualcosa ma non ci è riuscita. Cara Teresa, guarda tutti quelli del Gabbiano, tu che hai aperto la porta. Grazie che hai fatto questo sentiero per tutti i ragazzi che vengono al Gabbiano. Prega per noi adesso che sei in cielo.
Natalia
Teresa, con il suo sorriso è riuscita a coinvolgermi nella sua attività di volontariato. Per merito suo ho scoperto persone meravigliose come lei. Teresa è misericordia (io la vedo così).
Ornella
Cara Teresa sei stata una persona molto simpatica e gentile. Con il Gabbiano sei stata gentile. Con me parliamo assieme.
Ermanno
La cara Teresa mi ha sempre detto: “Ermanno, il volontariato non è a tempo determinato, ma è a vita.. continua!”.
Mirella
Teresa hai voluto bene a tutti i tuoi amici del Gabbiano. Continueremo a volerci tutti molto bene.
Roberto Colonna
Cara Teresa ti voglio tanto bene. Ai miei genitori in cortile davanti a Baggio. I tuoi gesti sono nel mio cuore.
Gabriella
Io facevo teatro con lei. Ti vedo con me che chiacchieriamo insieme.
Mattia
Teresa era bassa e magra. Era simpatica.
Angela
Nella mia mente Teresa rimane una donna grande, con un cuore grande, che donava sempre amore e affetto a tutti.
Massimo P.
Teresa il mese scorso era seduta là e ha danzato con me. E io ero contento 1000.
Massimo M.
Teresa, piccola piccola, forte forte. Indimenticabile la tua accoglienza, la tua presenza. Dicevi “Sono meravigliosi i nostri ragazzi”. La Teresa mi vuole bene.
Max P
Ciao Teresa,
sei volata in cielo da poco e già ci manchi tanto. Spero che da lassù continuerai a proteggerci tutti, come sempre. Ti ho voluto molto bene, perchè eri una persona speciale e unica al mondo. Ciao. Max