Sabato 11 maggio presso l’oratorio della Parrocchia San Pier Gliulano Eymard si è tenuta l’annuale manifestazione sportiva organizzata dall’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli Altri”, in qualità di ente capofila di una grande rete di agenzie del sociale: 7 scuole, 13 centri diurni disabili e 2 associazioni sportive, per un totale di circa 400 tra adolescenti e persone con disabilità.
La giornata finale rappresenta la conclusione del progetto SportivamenteInsieme, che è iniziato qualche mese fa sui banchi delle scuole. Ogni anno sempre più scuole aderiscono al progetto, trasformando così la scuola stessa in uno spazio in cui si accoglie l’altro, si impara a conoscerlo e si cresce insieme.
Durante la giornata finale i ragazzi delle scuole e le persone con disabilità hanno giocato insieme. La sfide a calcio e basket non hanno tolto energia agli atleti: nè agli studenti, né alle persone con disabilità che si sono sfidati nel pomeriggio. Perché, con tanti saluti al meteo, Sportivamenteinsieme si è svolta fino in fondo e nella consueta allegria. Come sempre, qualcuno segnava e poi esultava facendo tre giri di campo a braccia larghe, qualcuno giocava da fermo chiacchierando col pubblico o contando le nuvole, qualcuno indossava la pettorina al contrario, qualcuno confermava la vena da goleador, qualcuno correva e parava, qualcuno no. Ma tutti si sono divertiti alla grande tra il tifo da stadio e la radiocronaca al microfono.
La conclusione di questo bel pomeriggio è stata la premiazione, quest’anno ancora più “frizzante” perché accompagnata da un super tuono, regolarmente annunciato da un lampo, che ha scelto proprio quell’attimo per presentarsi furiosamente nel cielo di Milano. Cosa succede, di solito, dopo un tuono di quell’intensità straordinaria è facile immaginarlo. Non è che si limiti a piovere: viene proprio giù di brutto. Prima senti una goccia, poi ne senti due… e al terzo secondo sei come sotto la doccia. Diciamo che l’intensità della corsa dal campo verso il riparo della tensostruttura ha certificato l’efficacia degli allenamenti durante l’anno. Scatti da professionisti di seria A. Il temporale è stato solo l’occasione per ritrovarsi più vicini sotto il tendone, a fare merenda e a conversare senza dare troppo peso alla diversità di quello o di quell’altro.
Come ogni anno, la grande adesione di questi enti, scuole e centri diurni, conferma la validità di questo semplice ma importante progetto di inclusione sociale.
Ringraziamo tutti gli enti che hanno partecipato, la Croce Verde di Baggio per l’assistenza offerta e soprattutto i volontari dell’oratorio della Parrocchia San Pier Giuliano Eymard, che ogni anno ci accolgono con grande calore, affetto e competenza.
Laura Faraone e Giampiero Remondini
Enti che hanno partecipato al progetto SportivamenteInsieme 2019
SCUOLE
- Liceo classico Berchet
- Liceo classico Cesare Beccaria
- Liceo Carlo Tenca
- Liceo sportivo Cardano
- I.S. Curie-Sraffa
- T. Amministrazione Finanza e Marketing Cardano
- T.S. Pier Paolo Pasolini
CENTRI DIURNI DISABILI
- Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli Altri”
- Associazione “Handicap: su la testa!”
- CDD Comunale Anfossi
- CDD Comunale De Nicola
- CDD Comunale Noale
- CDD Comunale Pini
- CDD Comunale Statuto
- CDD Comunale Treves
- Fraternità e Amicizia
- I Percorsi
- Santa Rita
- Spazio Aperto Servizi
- CSE Casa Gerico
ASSOCIAZIONI SPORTIVE
- Associazione Sportiva OSPG
- ASD Specialmente sport