Anche quest’anno l’Associazione Il Gabbiano – Noi come gli Altri (in qualità di ente capofila del progetto) in collaborazione con una ricca rete di realtà del sociale, elencate al termine dell’articolo, vi invita alla manifestazione sportiva finale “SportivamenteInsieme” che si terrà domenica 27 maggio presso l’oratorio San Pier Giuliano Eymard, in Via Valsesia 96. L’evento si realizzerà in concomitanza con la festa del quartiere Valsesia e della domenica a piedi.
Questa è la terza edizione del progetto, che propone un intervento concreto sia per l’inclusione sociale delle persone con disabilità, che per la sensibilizzazione dei giovani adolescenti al tema del volontariato e della disabilità.
Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno sono stati coinvolti gli studenti delle classi quarte di due licei milanesi e alcuni atleti delle associazioni sportive della zona. Gli studenti sono al momento impegnati in un percorso di allenamento in squadre miste di sport di squadra come calcio, basket e basket in carrozzina. Il percorso proposto a scuola e nelle associazioni sportive coinvolte prevede un preliminare intervento di sensibilizzazione al tema della disabilità. Grazie alla coraggiosa testimonianza diretta di persone con disabilità intellettiva della cooperativa “Fraternità e Amicizia”, di atleti con disabilità motoria e dei giovani volontari dell’Associazione “Handicap: Su la testa”, gli adolescenti possono iniziare a rapportarsi in modo indiretto e in uno spazio neutro a questa delicata tematica.
Al termine di questo iniziale percorso di sensibilizzazione i partecipanti si incontrano in allenamenti in squadre miste, composte sia da persone con disabilità e non. Il punto di forza di questo intervento è, a nostro parere, quello di riuscire a coinvolgere diverse realtà del territorio utilizzando attività già esistenti e rilanciandole in momenti di integrazione e crescita sociale. Così gli studenti imparano, durante le “ordinarie” ore di educazione fisica, a essere maggiormente attenti ai bisogni dell’altro, a rispettarne i tempi e a vivere lo sport in modo diverso.
La disabilità è una dimensione molto complessa, difficile da spiegare, e ancora di più da pensare. Quello che i giovani adolescenti possono imparare da questo progetto è che la disabilità non è una malattia infettiva dalla quale scappare, ma è una condizione in cui alcune persone si trovano a vivere. A volte però questa condizione esistenziale si trasforma in un muro dietro il quale la persona con disabilità è collocata, per la necessità e la volontà di rispettarne e anche proteggerne le oggettive fragilità. Nel gioco di squadra, nel progetto SportivamenteInsieme, nella vita di tutti i giorni, dobbiamo sempre tenere a mente che non tutti abbiamo le stesse possibilità e capacità di azione.
Essere una squadra, essere SportivamenteInsieme significa che, indipendentemente dal lato del muro dove ci troviamo, il tempo e il gioco dell’altro, sono inevitabilmente il nostro gioco e il nostro tempo, la nostra condizione, la nostra squadra.
La gioia per lo sport, la volontà che lo sport sia un’opportunità di gratificazione e di crescita individuale e di gruppo per tutti, è un principio sostenuto anche dalla Fondazione Candido Cannavò (Gazzetta dello Sport) che sostiene l’iniziativa Donne al Volante. Silvia Gottardi e Mariella Carimini, due bellissime sportive, andranno da Milano in Giappone con la gazza mobile, un’auto rosa mangia km, per raccogliere fondi da devolvere a tre progetti sociali, tra cui anche SportivamenteInsieme.
La raccolta fondi inizia già ora, quindi prendete nota anche dei prossimi appuntamenti legati al progetto:
Lunedì 7 maggio – EURASIA SPORT PARTY ore 20:00 Black Hole V.le Umbria 118
Serata di presentazione del viaggio delle Donne al Volante con asta benefica e grandi sportivi
Per maggiori info: www.donnealvolante.com
Giovedì 10 maggio – PODISTI DA MARTE ore 19:00 Fontana di Piazza Castello Milano
L’Associazione sarà lì con un gazebo, tanti volontari e tanti atleti per correre insieme ai Podisti da Marte, la “critical mass” dei podisti milanesi, che una volta al mese si riuniscono per raccogliere fondi e sensibilizzare le masse a temi del sociale.
Per maggiori info www.podistidamarte.it
PROGRAMMA DELLA GIORNATA del 27 maggio
10:00 – 12:00 calcio e basket
12:00 – 14:30 pranzo offerto a tutti i partecipanti
14:30 – 17:00 calcio, basket e basket in carrozzina
17:30 – 18:00 premiazione
dalle 18:00 prosegue la festa del quartiere Valsesia con balli e grigliata.
dalle 10:00 alle 18:00 oratorio San Pier Giuliano Eymard, Via Valsesia 96 Milano
MM1 Bisceglie Bus 58, 63, 67
Parteciperanno anche le Donne al Volante DAV che con il loro viaggio da Milano al Giappone sulla vettura gazzamobile raccoglieranno fondi per sostenere anche il progetto SportivamenteInsieme.
Giornata di sport e non solo con la collaborazione di:
Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli Altri”
Oratorio Parrocchia San Pier Giuliano
Liceo Scientifico MARCONI – Milano
Liceo Classico BERCHET – Milano
Associazione Albero Maestro
CDD (Centro Diurno Disabili) Noale – Narcisi – Treves
Coop. Fraternità e Amicizia
Associazione Handicap: Su la Testa
Coop. Gabbiano Servizi
Coop. Azione Solidale
Coop. Spazio Aperto Servizi
Coop. Co.E.Sa
Comitato Quartiere Valsesia
FCD Olmi – Cesano
ASD Specialmente Sport
Polisportiva Valsesia
Associazione AS Delfini 2001 – Vicenza.
Il progetto è realizzato con il contributo di:
Donne al volante DAV
Consiglio di zona 7
Tavola Valdese
Coop. Lombardia
Per maggiori info contattare:
Ass. Il Gabbiano
02 48911230
Seguiteci sulla pagina FaceBook: SportivamenteInsieme
Vi aspettiamo numerosi!!
(Laura Faraone)