Scorrendo le foto di un momento alla fine della premiazione di Sportivamenteinsieme 2019 si nota che qualcuno si sta tappando le orecchie. Beh, non è stato per caso e nemmeno si tratta di un movimento stereotipato. E' stato perché un super tuono, regolarmente annunciato da un lampo, ha scelto proprio quell'attimo per presentarsi furiosamente nel cielo di Milano.
Cosa succede, di solito, dopo un tuono di quell'intensità straordinaria è facile immaginarlo. Non è che si limiti a piovere: viene proprio giù di brutto. Prima senti una goccia, poi ne senti due… e al terzo secondo sei come sotto la doccia. Diciamo che l'intensità della corsa dal campo verso il riparo della tensostruttura ha certificato l'efficacia degli allenamenti durante l'anno. Scatti da professionisti di seria A.
La sfide a calcio e basket non hanno tolto energia agli atleti: nè agli studenti, né alle persone con disabilità che si sono sfidati nel pomeriggio. Perché, con tanti saluti al meteo, sabato 11 maggio Sportivamenteinsieme si è svolta fino in fondo e nella consueta allegria. Come sempre, qualcuno segnava e poi esultava facendo tre giri di campo a braccia larghe, qualcuno giocava da fermo chiacchierando col pubblico o contando le nuvole, qualcuno indossava la pettorina al contrario, qualcuno confermava la vena da goleador, qualcuno correva e parava, qualcuno no. Ma tutti si sono divertiti alla grande tra il tifo da stadio e la radiocronaca al microfono.
Il temporale è stato solo l'occasione per ritrovarsi più vicini sotto il tendone, a fare merenda e a conversare senza dare troppo peso alla diversità di quello o di quell'altro.
Grazie a Carlotta Stracchi Villa per le splendide immagini.