Bentornati!
Riprendiamo la nostra esplorazione delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Regionale affrontando il complesso sistema delle esenzioni dal pagamento del ticket.
Il ticket è la quota di partecipazione alla spesa sanitaria dovuta dal cittadino per le varie forme di assistenza: assistenza farmaceutica, visite e prestazioni specialistiche, prestazioni di Pronto Soccorso non urgenti.
Le tipologie di esenzione totale o parziale dalle quote di partecipazione alla spesa sopraindicate sono:
- Esenzione per età e reddito
- Esenzione per patologia cronica e/o malattia rara
- Esenzione per patologia cronica e/o malattia rara e reddito
- Esenzione per invalidità
- Altre tipologie di esenzione
In prima battuta prenderemo in considerazione le ESENZIONI PER PATOLOGIE CRONICHE. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità le malattie croniche sono “problemi di salute che richiedono un trattamento continuo durante un periodo di tempo di anni o decadi”. Gli assistiti affetti da patologia cronica o da malattia rara possono fruire dell’esenzione totale dalla partecipazione al costo delle prestazioni specialistiche riferite alla patologia. Per ottenere l’esenzione per patologia cronica il cittadino deve accedere allo sportello on line https://sr.asst-fbf-sacco.it munito della Carta Regionale dei Servizi e della certificazione rilasciata da un medico specialista (di una struttura pubblica o privata accreditata); per l’ipertensione arteriosa ed il diabete la certificazione può essere rilasciata anche dal medico di famiglia. Per il rinnovo, in base alle scadenze previste al momento del rilascio, l’assistito deve provvedere a produrre idonea documentazione sanitaria, ovvero nuova certificazione dello specialista attestante la necessità di rinnovo dell’esenzione.
L’Ufficio di Scelta e Revoca più vicino si trova in p.za Bande Nere 3, piano terra ed è aperto nei seguenti orari:
Da Lunedì a Venerdì dalle 8:30 alle 13:00, ma per le disposizioni anti COVID non è ancora accessibile senza appuntamento: qualora si incontrassero difficoltà ad accedere ai servizi on line è possibile richiedere un appuntamento telefonando allo 02 8184 7900 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30
Virna Marzano