Sempre molto attesa la Sagra di Baggio.
Come da alcuni anni la Sagra vedrà il ricorso alla spontaneità, cioè poche risorse economiche a disposizione e maggior coinvolgimento diretto delle persone e delle associazioni che operano in un ventaglio di settori, con idee, progetti sociali, producendo anche momenti di autentico divertimento. Baggio infatti è ricca di gruppi, associazioni, cooperative che sono una risorsa per tutti e denotano un autentico spirito di appartenenza .
Anche l’ associazione Il Gabbiano sarà come sempre presente, aprendo il cortile presso “Casa Gabbiano” in via Ceriani 3, con le seguenti iniziative:
Dalle ore 9,00 alle 19,00
– Un Punto di informazione consentirà di conoscere le attività dell’ Ass.ne Il Gabbiano rivolte alle persone disabili e loro famiglie con i progetti appena conclusi e quelli in corso.
– Un ulteriore Punto di informazione consentirà di conoscere anche le diverse attività della Cooperativa sociale Gabbiano servizi ente gestore del Centro diurno e Comunità alloggio “ Casa Gabbiano”.
-Mercatino oggettistica varia e stravagante dal titolo ”Usato ma in ottimo stato!”:
Libri (romanzi, saggi, storia e paesi, viaggi, letture per ragazzi, gialli) ed inoltre fumetti e DVD.
Francobolli, dischi in vinile 33 – 45 giri di musica classica, operistica e leggera,CD.
Tantissimi oggetti “di tutto un po’: quadri, lampade, giocattoli, accessori e piccoli elettrodomestici.
Inoltre esposizione lavori di ricamo, cucito, cose belle e molte autentiche curiosità.
-Possibilità di ricevere il calendario 2015 dal titolo “il Gabbiano in rima!”, realizzato grazie alla ditta “Reprorex s.r.l via Alunno 4 20147 Mi – centro stampa/ cartoleria” che ci sostiene e segue da tempo immemore con tanto affetto.
– Opportunità, per chi lo desideri, di visitare l’antica Canonica, l’ex Oratorio e ammirare l’ ormai restaurato campanile da una posizione davvero piacevole.
– Nel corso della giornata sarà esposta una piccola mostra del laboratorio sartoriale e di cucito.
Infatti da tempo un gruppo di persone con disabilità del Gabbiano, guidate da Clarissa e Ines, hanno studiato la tendenza della moda, disegnando alcuni modelli. I modelli sono stati giudicati dal gruppo stesso e il più votato è divenuto il capo finito, passando ovviamente dal taglio,al cucito e infine al ricamo.
Il capo finito verrà indossato da una modella e sfilerà nel nostro cortile nelle vicinanze dalla mostra appositamente allestita.
Il laboratorio, con estrema semplicità, parte dalla consapevolezza che il piacere del bello riguarda tutti e che è possibile insegnare cose utili ed essenziali, stimolare la creatività e far emergere capacità talora imprevedibili.
Dalle ore 15,00 alle 18,00
Ricco intrattenimento musicale!
Si cimenterà, il complesso Blue Steel 44,costituito da cinque elementi , che eseguirà musica rock molto contagiosa del genere ”non riesco a tenere i piedi fermi!”
A seguire il giovanissimo Matteo Piazzi musicista e cantante che eseguirà accattivanti brani musicali degli anni ottanta e dintorni.
Ringraziamo al riguardo il CDZ7, che si
farà carico delle spese SIAE.
Alle ore 18,30
Seguirà un piccolo rinfresco, fino all’ esaurimento delle scorte, presso l’ antica Canonica, offerto a tutti i presenti come ringraziamento e …… arrivederci alla prossima Sagra!
(Giacomo Marinini)