A come ACCOGLIENZA, A come AFFETTO, A come ARMONIA. Ecco le tre parole chiave che caratterizzeranno il laboratorio teatrale in partenza presso l’Associazione Il Gabbiano.
Nei prossimi dieci mesi un gruppo costituito dai alcuni dei nostri amici con disabilità e volontari dell’Associazione sarà impegnato in un percorso teatrale condotto dalle due attrici professioniste che collaborano con noi da ormai diversi anni: Patrizia Battaglia e Heike Colletta.
“Prodotto finale” di questo laboratorio sarà un vero e proprio spettacolo teatrale che, come per gli scorsi anni, si terrà davanti a un vero pubblico, in un vero teatro! E al quale, naturalmente, siete fin da ora già tutti invitati….
Ma non corriamo troppo… Andiamo invece a scoprire di che cosa si occuperà il percorso di quest’anno.
Nei due precedenti laboratori, realizzati grazie al sostegno dell’Associazione “Per un Sorriso ONLUS”, i nostri amici si erano messi in gioco raccontandoci ciò che più gli piace , episodi della loro vita, della loro famiglia e del loro quotidiano. Quest’anno sono pronti per affrontare un nuovo viaggio alla scoperta delle emozioni più profonde.
A guidarli in questo percorso sarà il tema dell’amicizia, attraverso il quale si esploreranno, in maniera protetta, le varie emozioni che ci muovono nelle relazioni con le persone che sentiamo a noi vicine.
Attraverso l’ascolto e la percezione di sé e degli altri, si arriverà a rendersi maggiormente consapevoli del proprio sentire per poterlo esprimere liberamente, per dar voce e corpo alla creatività, alle emozioni, ai sentimenti.
Il teatro diventa quindi uno strumento di crescita culturale e umana, nonché ambito di miglioramento dell’autostima e di superamento dei limiti personali di tutti coloro che accettano di mettersi in gioco in quest’avventura, che siano persone con disabilità o volontari.
Lo spettacolo finale in teatro racconterà al pubblico i vissuti di ciascuno dei partecipanti, attraverso le tecniche del teatro d’ombre, del movimento, della recitazione, dei pupazzi animati e sarà composto da testi poetici e di prosa, canzoni e racconti degli attori.
Ma ora basta anticipazioni… lasciamo lavorare i nostri attori e diamoci appuntamento a giugno 2015 per assistere allo spettacolo finale!
(Federica Calza)