Tante le iniziative che sono occorse recentemente e che ci hanno visti felici protagonisti unitamente alla gente che tanto ci stima e ci accoglie. Domenica 19 giugno gli amici pescatori della Cava Cabassi e l’ ASDV amici delle Bocce ci hanno offerto una giornata piacevolissima dove abbiamo pescato (ma poi rimesso il pesce subitissimo in libertà), pranzato insieme e poi “tirato anche di rigolo”. Un bel momento con tante attenzioni e segni di accoglienza.
Domenica 26 giugno come consuetudine da oltre 25 anni grande pranzo con gli amici pescatori Cava Aurora. Cornice stupenda con sensibilità autentica, amicizia spontanea e disinteressata che viene da lontano. Oltre 120 i presenti. Vorremmo ricordare il presidente della Aurora Adorni Battista e tutto il comitato di accoglienza dell’ Aurora. In particolare Adorni che non solo ci accoglie sempre come fratelli ma non ci fa mai mancare in tutte i nostri incontri e manifestazioni conviviali il pane fresco anche se gli eventi cadono sempre di domenica, lavorando quindi per noi e con quantitativi di tutto rispetto. Insomma e tra l’ altro un “ fornaio per amico”.
Nel mese di luglio siamo stati in vacanza presso l’ albergo Tomasi posto nel centro di Folgaria ridente località alle porte di Trento.
Un albergo aperto a tutti, non specificatamente una struttura per realtà con disabilità. Eravamo complessivamente in 19 persone piacevolmente rumorose, movimentate e felici. Ebbene i titolari dell’ albergo Anna e Max Tomasi sono stati davvero amicissimi e non solo per l’ accoglienza ma anche per la viva partecipazione ai nostri momenti di svago e di relazione. Va da se che poi tutto il resto abbia funzionato meravigliosamente e il periodo di vacanza si sia trasformato in un momento di autentica inclusione sociale con tutti gli avventori presenti. Bello davvero, l’ immagine concreta di un mondo più giusto che accoglie e non si ferma alle apparenze.
A Settembre si riprende immediatamente con l’invito presso la parrocchia di Seguro che da anni ci offre una giornata festosa con quella bella comunità e poi la presenza per i festeggiamenti del “compleanno” della Croce Verde Baggio perché condividendone gli intenti e con spirito di grande gioia per il numero significativo di anni di militanza della Croce è assolutamente vietato mancare!
Grazie e buona ripresa a tutti.
(Giacomo Marinini)