Teresa Barbetta è stata volontaria della nostra associazione fin dagli anni 90. In pratica da sempre. Ed è scomparsa il mese scorso dopo lunga malattia. Ha condiviso con noi tutti i nostri sogni, i ns. progetti e aspettative dedicandosi a fondo.
La nostra crescita è dipesa anche da lei, dal suo impegno profuso perché donna molto equilibrata e precisa, ricca di idee, di capacità e di tanto buon senso. Quanto lavoro preparatorio per le feste di via, mercatini, spettacoli ed eventi vari tutti tesi alla raccolta di fondi per i nostri progetti! Prima la ristrutturazione di parte del piano terra in via Dalmine 6 che ha permesso all’ associazione nel 1995 di essere operativa tutta la settimana e poi il grande progetto in via Ceriani,3 che ha consentito di realizzare servizi e una casa per le persone disabili.
Ma quello che di Teresa mi ha sempre colpito è stata la sua grande disponibilità umana. Lei sapeva perché veniva al Gabbiano e aveva ben chiare le sue motivazioni.
Questo le permetteva di entrare in relazione e farsi accogliere anche nei casi di persone disabili non facili da capire. Si poneva con semplicità, occhi negli occhi, tono pacato rassicurante e con grande rispetto della persona che aveva di fronte. Questo è stato per tutti noi un grande insegnamento su come porsi, così tornava la calma e l’ intesa.
Anche recentemente quando la malattia le impediva di venire al Gabbiano, c’era l’occasione di incontrarla e ,dopo i convenevoli, sempre Teresa a chiedermi “e al Gabbiano come va?” Così le accennavo gli altri sogni che avevamo nel cassetto sempre in linea con i bisogni delle persone con disabilità e loro famiglie. Lei mi guardava compiaciuta e incoraggiante, quasi a scusarsi di non essere con noi.
Sì Teresa quello che sicuramente porteremo avanti lo faremo anche in nome tuo perché tu fai parte della nostra storia e vita. Sarai sempre nei nostri pensieri!
Giacomo Marinini
PENSIERI E RICORDI
Teresa, ti ho sempre vista serena e pacata. Mi hai sempre incoraggiata quando non sapevo che pesci pigliare, con il tuo timido sorriso.
Natalia Bettinelli
Ora saranno gli angeli a beneficiare della tua dolcezza.
Silvia Campanini
Teresa è stata una bella persona sempre attenta ai bisogni e alle esigenze dei nostri amici ed anche a noi volontari più giovani con una parola per tutti. Il grosso rammarico è non aver avuto il tempo di conoscerla più a fondo.
Sergio Bocchi
Io Teresa l’ ho conosciuta così e per sempre così la ricorderò. Quattro parole in tutto,quattro semplicissime parole che però racchiudono il mondo: Moglie, mamma, nonna , amica.
Ciao Teresa, mi spiace che non sentirò più la tua voce tanto dolce.Grazie per tutto quello che ci hai donato, sappi che ti ho voluto bene.
Anna Lombardi
Mi resta di Teresa la delicatezza della sua discrezione. La sua mitezza gentile ma al tempo stesso forte come una roccia. Mi restano le immagini del sabato pomeriggio al Gabbiano, il suo piacere di ascoltare che era sincero e non comune. Il suo tatto. Succede per lei come per la Mariarosa e per altre compagne e compagni di strada che al Gabbiano abbiamo avuto la fortuna di incontrare: non ci sono più ma qui tutto continua a parlare di loro.
Giampiero Remondini
Cara Teresa, mi ricordo della tua generosità, dei tuoi sorrisi che donavi a tutti, del tuo essere sempre disponibile, del tuo affaccendarti. Sei stata una bella presenza e mi mancherai.
Tiziana Toniatti
Teresa ti ricorderò per la tua dolcezza e per la bellezza degli oggetti che hai saputo creare per il Gabbiano.
Paola Pizzigoni
Di Teresa mi ha colpito la pazienza e la sua serenità all’ interno dell’ associazione.
Con affetto
Ermanno Haupt
Teresa carissima
La tua morte ha toccato profondamente tutti noi del Gabbiano. Voglio dirti la mia gratitudine per quanto hai dato, non solo ai nostri amici, ma anche a noi volontari.Insieme abbiamo lavorato per diversi anni, cercando di vivere ,amare e capire i nostri amici. Tu l’hai fatto in modo esemplare e io accanto a te ho capito che la sostanza preziosa della vita è la semplicità, è il volersi bene. La tua presenza, anche se in modo invisibile, ci sarà sempre al Gabbiano perché io ho la certezza che tu dal cielo continuerai a vegliare su noi perché ci hai voluto tanto bene.
Teresa Bonfiglio