Ciao Mariarosa
i componenti l’associazione il Gabbiano di cui Tu fai parte a pieno titolo mi hanno detto di ringraziarti. “Giacomo, tu sei il Presidente fallo per te, per noi volontari ed anche per gli amici carissimi che frequentano il Gabbiano perché noi tutti la conosciamo bene.”
Ti abbiamo conosciuto infatti tanti anni fa in Cava Aurora dove già tu conducevi un’attività di volontariato sociale, aperta al territorio, perché tutti potessero usufruire di un bene come lo specchio d’ acqua dell’Aurora nella prospettiva del futuro parco delle Cave.
Poi ti sei innamorata del Gabbiano. Perché aiutare chi è più fragile e fa un poco più fatica a vivere il quotidiano era già dentro di te. Ti sei avvicinata a noi in punta di piedi. Non hai detto subito di si, ci hai pensato, ti sei misurata con te stessa e poi sei arrivata. Prima vicino alle persone con disabilità e poi ti sei inserita nella quotidianità della nostra associazione.
Qualsiasi necessità faceva capo a Te. Occorre festeggiare i compleanni dei nostri amici carissimi, cosa prepariamo?” Senti la Mariarosa”. E per Carnevale, per Pasqua , per Natale come facciamo? Organizziamo il pranzo, la recita, la lotteria , i giochi, la tombola, la pizzata, ma come facciamo? ”Senti la Mariarosa” In poco tempo dopo aver capito le nostre buone intenzioni che corrispondevano alle tue sei diventata un grande e insostituibile punto di riferimento.
Hai sempre avuto forti capacità di capire, di intuire. Sei sempre stata molto precisa, misurata, discreta e con grandi capacità d’ ascolto. Ma non era mai un ascolto passivo. Eri vigile, presente e attenta. Avevi spirito critico e sapevi usarlo quando lo ritenevi necessario. Una donna di poche parole ma concrete, cose che ti hanno resa unica e irripetibile.
Poi Il grande progetto “Casa Gabbiano” in via Ceriani 3 a ridosso della chiesa vecchia. Costruire una comunità alloggio , un centro diurno e un centro ascolto per persone disabili e loro famiglie perché questo era il bisogno raccolto dalle famiglie stesse.
Ci siamo messi tutti in gioco e anche tu sei stata sempre con noi senza riserve nel costruire “casa Gabbiano”. Ricordi l’ impegno durato anni per raccogliere i fondi, la partecipazione alle feste di via, gli eventi , le sagre, gli spettacoli?. Il sogno di una cosa è divenuta realtà grazie anche a te!
Ecco Mariarosa il Gabbiano ti ringrazia e ti porterà sempre nel cuore, così pure gli amici della cava Aurora e sicuramente tutte le persone che ti hanno conosciuta.
(Giacomo Marinini)
Maria Rosa carissima, sei sempre stata per noi tutti un esempio, lo sei stata anche nella tua malattia!!
Hai seguito scrupolosamente ogni terapia, attenta ai minimi sintomi di miglioramento, attraverso cure anche dolorose, e tutto, allo scopo di restare ancora un po’ di più, con le persone che amavi!!
Hai sempre alimentato in te, gli affetti e le cose che, rendono la vita piacevole, gustosa…
E quando ci si trovava, anche ultimamente, riuscivo a leggere sul tuo volto ancora amore, pace, tristezza qualche volta, ma non l’opera nefasta della morte.
Per questo la tua morte ci ha preso alla sprovvista.
Ci siamo voluti veramente bene Maria Rosa! E continueremo a volercelo.
Tu oggi entri in un’altra dimensione di vita! E per noi diventi un faro! Al Gabbiano tante le cose che ci parlano di te. Ora tu hai raggiunto alcuni dei nostri amici del Gabbiano, ..assieme.., aspettateci lassù..e aiutaci Maria Rosa, a capire un poco di più che la morte non è la fine, ma è l’inizio di una nuova vita. E’ un andare, un emigrare nella Terra di Dio, che è il cielo.
Aspettaci Maria Rosa, e grazie di tutto quanto hai dato al Gabbiano. Ciao Maria Rosa, ci siamo voluti veramente bene.
(Teresa Bonfiglio)
Per te, per sempre,
un minuscolo fiore,
un fascio di luce,
i colori del sole che muore,
gli alberi che aspettano il temporale.
Con me, per sempre,
in ogni mio gesto,
in un timido sorriso,
nel cuore che batte
e in tutti i miei silenzi.
Guardo il mondo con i tuoi occhi,
con la semplicità che mi hai insegnato tu
perché anche tu possa vederlo,
attraverso me,
questo cielo,
questo mare,
questo amore.
Con i miei occhi ora
devi essere tu a guardare,
nella vita,
oltre la vita,
con me,
per te
per sempre.
Ciao zia!!
(Francesca)