Anche quest’anno l’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli altri” organizza un percorso di formazione rivolto ai propri volontari ma aperto anche a tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi al mondo del volontariato e della disabilità. La ricerca di nuovi volontari è infatti sempre necessaria affinché l’Associazione possa continuare ad operare nel tempo e perché possa rispondere sempre meglio alle esigenze del territorio. L’Associazione crede fortemente nell’importanza della formazione, che consente ai volontari nuovi e agli aspiranti volontari di affrontare questa esperienza con la preparazione e gli strumenti giusti, e ai volontari “senior” di ripensare alla propria esperienza e di mantenere viva la motivazione. Si rifletterà così su volontariato e motivazioni, si affronterà il tema della disabilità per capire cos’è e scoprire le potenzialità della persona disabile , si discuterà di diritti e della Convenzione ONU, e infine si parlerà della comunicazione con la persona disabile.
Ecco il programma degli incontri:
Giovedì 23 ottobre 2008 ore 20.30
Volontariato e motivazioni
Dr. Angelo Daldosso
Giovedì 6 novembre 2008 ore 20.30
Disabilità: cos’è la disabilità, potenzialità della persona con disabilità
Dr. Angelo Dal dosso
Giovedì 20 novembre 2008 ore 21
I diritti della persona con disabilità
Giovanni Merlo – Direttore Ledha (Lega per i diritti della persona con disabilità)
Giovedì 4 dicembre 2008 ore 20.30
La comunicazione: comunicazione verbale e non verbale
Sabrina Campari – Psicologa
Giovedì 18 dicembre 2008 ore 20.30
La comunicazione con la persona disabile: l’ascolto, le strategie, la gestione dell’affettività nella relazione
Sabrina Campari – Psicologa.
Seguirà poi una serie di incontri in cui si affronterà il tema della vita adulta della persona disabile al di fuori della famiglia di origine e la necessità di continuare ad avere una figura di riferimento e di tutela anche qualora la famiglia non sia più presente.
L’obbiettivo è sensibilizzare il mondo del volontariato rispetto ad una delle esigenze più importanti per la persona disabile e far riflettere sulla possibilità di diventare amministratore di sostegno. Gli incontri sono rivolti a tutti i volontari dell’Associazione, ma aperti anche a tutti coloro che siano interessati a comprendere meglio il significato e i compiti dell’amministratore di sostegno.
Ecco il calendario di questa seconda serie di incontri:
Giovedì 15gennaio 2009 ore 20.30
Disabili che diventano adulti e famiglie che invecchiano: il diritto della persona disabile ad una vita autonoma; esigenze, necessità, il ruolo del volontariato.
Esperto di Spazio Residenzialità (servizio promosso e finanziato dalla Provincia di Milano e gestito da Ledha e oltre noi…la vita )
Giovedì 29 gennaio 2009 ore 20.30
La protezione giuridica della persona disabile – Diventare amministratore di sostegno: significato, ruolo, compiti, responsabilità.
Esperto Associazione Oltre Noi…la vita
Giovedì 5 febbraio 2009 ore 20.30
Come si diventa amministratore di sostegno o tutore: la legge e le procedure.
Sandra Manera – Avvocato Associazione Il Gabbiano Noi come gli altri.
Tutti gli incontri si terranno presso la sede dell’Associazione in via Cerini, 3.
Chi fosse interessato a partecipare può contattare il Centro Ascolto dell’Associazione
(Tel. 0248911230 – Orario. Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13).
Ben arrivata Letizia!
Complimenti a mamma Valentina e al papà Lorenzo Elli per la nascita di Letizia avvenuta il 1° agosto alle ore 18,40.
Letizia pesava 3,150 grammi. La mamma Valentina è la figlia del volontario del Gabbiano: Ermanno Haupt e della nonna Romana Moretti.