Non ci vediamo come prima, il sabato, perchè è doveroso rispettare l’ordinanza. Ma siamo il Gabbiano: non smettiamo di sentirci volontari. Altre testimonianze arriveranno, intanto, ecco di nuovo la voce di Giacomo Marinini. Chi, meglio di lui, poteva avviare questa nostra risposta all’invisibile assedio del Covid?
—————-
… e poi penso ad Antonia, che non si accontenta che da Casa Teresa Bonfiglio le dicano che “Elvio sta bene”. Per forza… è sua mamma. Vorrebbe vederlo, parlargli e accarezzarlo, come ha fatto per quarantasette anni. Ovviamente si rende conto che in questa fase, purtroppo, non è possibile… ma quanto è dura, per lei, accettarlo.
Penso a Pierluigi, nostro volontario trasferitosi a Schilpario (Bg), dove è divenuto volontario della locale Croce Rossa e dove è impegnato a tempo pieno per soccorrere i paesi della “via Mala” – la strada che collega la Val di Scalve alla Valcamonica – e gli ospedali di Piario ed Esine, sempre in val Camonica. Mi comunica che da loro è ancora un’ecatombe ma che Michele Sassatelli, nostro amico per lunghi anni, trasferitosi a Capodiponte dal fratello dopo la morte della madre, sta bene ed è felice per essere divenuto recentissimamente zio per la seconda volta di una bella bambina.
Ho chiamato e ho saputo che Bellania, Mario e Maurizia stanno bene. Escono uno per volta al giorno, opportunamente accompagnati, nel cortile della Sacra Famiglia per prendere una boccata d’aria.
Come anche Betty. Ah, Betty! Pur nelle sue difficoltà comunicative, esce nel suo giardino di casa e il papà si accorge, commuovendosi, che si sofferma a toccare e ammirare i fiori del prato.
Infine Fabrizio. Non vede l’ora di tornare nella nostra Sala Azzurra per partecipare alle attività del sabato pomeriggio. Ma nel frattempo non sta con le mani in mano: fa ginnastica al mattino sulla terrazza e poi una partitella al pallone presso la Comunità Alloggio dove è ospitato.
Grazie e saluti
Giacomo Marinini
———————————
#manchisolotu: diventa volontario del Gabbiano. Ci sono tanti modi per entrare a fare parte della squadra: troveremo insieme quello giusto per te (appena finisce l’emergenza sanitaria)
——————-
#Goccedipioggia al Gabbiano su www.gabbiano.org/donazioni/