Per il quarto anno consecutivo l’Associazione Il Gabbiano – Noi come gli Altri vi invita alla manifestazione sportiva finale “SportivamenteInsieme” che si terrà domenica 26 maggio presso l’oratorio San Pier Giuliano Eymard, in Via Valsesia 96.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
10:00 – 12:00 calcio
12:00 – 14:00 pranzo offerto a tutti i partecipanti
14:00 – 17:30 basket e basket in carrozzina
18:00 premiazione
Il progetto vede come ente capofila Il Gabbiano ed è in collaborazione con una ricca rete di realtà del sociale.
Anche questa quarta edizione del progetto si è proposta come un intervento concreto sia per l’inclusione sociale delle persone con disabilità, che per la sensibilizzazione dei giovani adolescenti al tema del volontariato e della disabilità.
Il percorso è partito con un intervento di sensibilizzazione svolto in alcune classi quarte del Liceo Classico Berchet e del Liceo Scientifico Marconi di Milano.
Grazie alla coraggiosa testimonianza diretta di persone con disabilità intellettiva della cooperativa “Fraternità e Amicizia”, di atleti con disabilità motoria dell’Associazione Sportiva “Briantea 84” e dei giovani volontari dell’Associazione “Handicap: Su la testa”, gli adolescenti hanno incominciato ad avvicinarsi al tema della disabilità.
Dall’interno delle aule scolastiche, ci si è poi spostati alle palestre, per portare avanti un percorso di allenamento, che ha visto gli studenti interagire direttamente con gli atleti disabili in squadre miste di calcio, basket e basket in carrozzina.
E accade così che un adolescente, che forse le persone disabili le ha sempre viste solo da lontano, non facendo nulla per accorciare quella distanza che, anzi, in un certo senso lo rassicura, si trova infine fianco a fianco con un coetaneo che è in carrozzina o che ha un ritardo mentale.
La disabilità viene così vissuta per quello che è: una condizione, che pone limiti, spesso anche grossi, ma dietro la quale c’è una persona, che magari ha la tua età e che, come te, ha voglia di correre dietro un pallone o di fare canestro. I tempi, le modalità e le capacità possono essere diversi, ma l’obiettivo è uno: giocare!
E allora, poco importa se magari bisogna correre un po’ più piano o se si fa qualche goal in meno. E in fondo non fa nemmeno una grossa differenza se per mandare la palla nel canestro si sta seduti su una sedia a rotelle… e a proposito: che fatica seguire il pallone e intanto far girare le ruote della carrozzina! Quello che conta è il piacere del gioco, del far squadra, del divertirsi. Lo sport è un collante formidabile, attraverso il quale si può scoprire che in fondo non si è poi così diversi.
Se volete condividere con noi una giornata di sport e non solo, vi aspettiamo
Domenica 26 maggio – SPORTIVAMENTEINSIEME
dalle 10:00 alle 18:00 presso l’oratorio San Pier Giuliano Eymard, Via Valsesia 96 Milano
MM1 Bisceglie Bus 58, 63, 67
Il progetto vede in collaborazione:
Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli Altri”
Parrocchia San Pier Giuliano Eymard
Società sportiva OSPG
Liceo Scientifico MARCONI – Milano
Liceo Classico BERCHET – Milano
CDD (Centro Diurno Disabili) Noale – Narcisi – Treves – De Nicola
Coop. Fraternità e Amicizia
Associazione Handicap: Su la Testa
Coop. Gabbiano Servizi
Coop. Azione Solidale
Coop. Spazio Aperto Servizi
Società sportiva OSPG
FCD Olmi – Cesano
ASD Briantea 84
Il progetto è realizzato con il contributo di:
Cattolica Assicurazioni – ag. Milano Duomo
Castiglioni Forme e Superifici
Coop. Lombardia
E con il patrocinio di CSI – Centro Sportivo Italiano – Comitato di Milano
Per maggiori info contattare:
Ass. Il Gabbiano
02 48911230
Seguiteci sulla pagina facebook: SportivamenteInsieme
Vi aspettiamo numerosi!!
(Federica Calza)