Il Gabbiano persegue costantemente, come uno dei suoi fini, la cultura dell’inclusione nel territorio delle persone con disabilità. Ha colto pertanto la sollecitazione di un’altra associazione della zona operante nel campo scolastico, la Baggio Futura, per un’iniziativa in questo senso, mirata ai ragazzi adolescenti ed alle loro famiglie.
E’ esperienza comune che nell’incontro e nel contatto con le persone disabili le sensazioni provate, le reazioni, gli atteggiamenti, sono tra i più vari; frequentemente non di natura positiva anche se ciò è dovuto ad un livello inconscio e non voluto.
Nei ragazzi adolescenti e nei giovani spesso l’incontro provoca disagio e incertezza. Questo perché in loro è meno evidente la componente razionale e compare la componente emotiva che non sa come affrontare la diversità. Inoltre nel loro ancor breve percorso di vita i giovani hanno avuto poche occasioni di avere un contatto guidato con un mondo a loro poco conosciuto.
Luogo privilegiato della dimensione sociale, della relazione con gli altri è per gli adolescenti ed i giovani lo sport. Si è allora pensato: quale migliore terreno di incontro tra giovani disabili e giovani cosiddetti normodotati se non un campo di calcio, un campo di basket o un tavolo da ping pong? Naturalmente l’incontro deve essere preparato ed indirizzato.
Perciò le associazioni “Il Gabbiano-Noi come gli altri” e “ Baggio Futura “ hanno predisposto in rete tra loro un progetto che porterà alla realizzazione di una giornata di gare sportive e di tempo libero. Le gare saranno giocate da squadre miste di ragazzi disabili, ragazzi delle scuole medie inferiori e delle realtà parrocchiali della zona. Il progetto si inquadra nell’ambito del “Bando volontariato 2008“ ed è stato sostenuto e finanziato dal CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) per promuovere la coesione sociale.
Detto in sintesi la giornata avrà la sua realizzazione presso l’Oratorio S.Luigi della parrocchia di S.Apollinare che possiede le strutture di base per calcio, basket e ping pong. La data prevista sarà quella del 9 maggio 2010. Il programma è partito a settembre con la progettazione e con una serie di incontri, concordati con le autorità scolastiche, presso le scuole medie inferiori della zona 7. A tal fine sono già state contattate tre scuole. Gli incontri con gli studenti saranno tenuti da psicologi di cui si avvale l’associazione “ Il Gabbiano-Noi come gli altri” e da educatori. Tali incontri verteranno sul tema della disabilità con un intento formativo generale ed uno preparatorio dell’iniziativa.
Un contatto più stretto sarà creato con la costituzione di gruppi misti di ragazzi direttamente coinvolti nelle attività e cioè : ragazzi del CDD (centro diurno disabili) del Gabbiano e di altri CDD della zona, ragazzi delle polisportive delle scuole e delle parrocchie. In tali incontri e/o allenamenti saranno coinvolti educatori, allenatori delle squadre,ecc…
Questa parte del progetto richiederà circa due-tre mesi di tempo. La giornata che sarà propagandata nella zona con manifesti ed altre azioni divulgative, è strutturata con gare al mattino ed al pomeriggio. A mezzogiorno ci sarà un pranzo, anche come ulteriore occasione di incontro. Si concluderà con uno spettacolo serale presso un teatro della zona che coinvolgerà artisti del mondo della disabilità.
Quali sono i risultati attesi? Il primo risultato speriamo sia il cambiamento. Cambiamento della sensibilità e della psicologia dei giovani e di chi sta loro intorno, verso chi, entrato in relazione con loro non si rivela così diverso. Il secondo è quello di aver iniziato un percorso virtuoso o perlomeno di aver contribuito ad un primo momento di superamento del disagio e della frammentazione sociale.
Nello Dragonetti
Iniziative dell’Ass.ne “Il Gabbiano Noi come gli Altri” Sagra di Baggio. Domenica 18 0ttobre 2009
Cortile “Casa Gabbiano” via Ceriani 3
Dalle ore 10 alle 19,00
– Mostra cucito, ricamo, merceria e cose belle!
– Mercatino oggettistica”Usato ma in ottimo stato”:
*Libri (romanzi, saggi, storia e paesi, viaggi, per ragazzi, gialli) e fumetti.
*Francobolli, dischi 33 – 45 giri di musica classica, operistica e leggera.
Cassette e DVD.
-Possibilità di acquisire il calendario “Gabbiano 2010”.
-Punti di informazione attività ass. ne Il Gabbiano e coop. Gabbiano servizi.
Possibilità di visitare “casa Gabbiano e l’antica ex Canonica”
– Ore 15,45 in sala azzurra l’ass.ne presenta Pattygiramondo e i suoi amici nello spettacolo teatrale La vera storia di Gianna la pecora gigante! Età consigliata dai 3 ai 99 anni. Entrata libera fino all’esaurimento dei posti. Spettacolo in cartellone e finanziato dal CDZ7.
Seguirà un breve saggio di danza a cura dei partecipanti al gruppo ”Punto incontro” coop. Gabbiano servizi.
– Ore 17,30 rinfresco in Canonica rivolto a tutti gli intervenuti fino all’ esaurimento delle scorte.
Vi aspettiamo!!