Restauro conservativo della Canonica esistente in via Ceriani 3, ampliamento della stessa con un nuovo corpo di fabbrica per ospitare una comunità alloggio, un centro diurno e un centro ascolto per persone disabili della zona e loro famiglie.
Impegno in Euro 790.179
Raccolti Euro 662.617
Ricercare Euro 127.562
Aggiornamento
La struttura del nuovo corpo di fabbrica è ormai ultimata, tetto e facciate compresi. Procedono le opere interne di impiantistica elettrica e idraulica. Sono stati ordinati i serramenti e cosi pure l’ascensore. Ora ci si sposta sulla Canonica oggetto di restauro conservativo in quanto sotto tutela della Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici e quindi considerata un monumento. Il tetto è stato rifatto utilizzando i materiali esistenti, all’ interno sono state costruite solette galleggianti” sopra i soffitti lignei per scaricare dal peso gli stessi.
In questi giorni partirà il restauro conservativo vero e proprio, affidato alla ditta Restauri Formica (vedi articolo a parte) per un impegno di Euro 50.477. Cosi Baggio potrà contare su un complesso monumentale, intorno al campanile e alla chiesa vecchia, davvero importante non solo per il valore sociale del contenuto ma anche per l’aspetto architettonico che appare.
Giacomo Marinini