Una Comunità alloggio, un Centro diurno e un Centro dell’ascolto rivolti alle persone disabili della nostra zona. Questo è il progetto che stiamo realizzando mediante il restauro conservativo della Canonica esistente in via Ceriani 3 a Baggio e ampliamento della stessa con un nuovo corpo di fabbrica per un impegno di Euro 790.179,00. L’aspetto economico, anche per il mese di giugno, ha visto il contributo di tante persone.
Gocce di pioggia conto alla rovescia:
Gocce di pioggia conto alla rovescia al 31 maggio 2003: meno euro 215.287,00
Gocce di pioggia raccolte al 30 giugno 2003: euro 2.300,00
Gocce di pioggia conto alla rovescia per concludere: meno euro 212.987,00
Questa cifra comprende:
* Euro 113.068,00 per completare le opere edili, somma da raccogliere entro febbraio 2004 cioè in 8 mesi.
* Euro 99.919 per acquistare successivamente l’arredamento
Abbiamo ricevuto contributi a favore del progetto da:
“Non fiori ma opere di bene”: euro 200 ricevuti da Balestri, Barenghi, Fabiani, Pogliani, in memoria di Magnani Sergio. Erti Maria e Stefania in
memoria dello zio Bazzani Mario.
*Guido Baroni, la famiglia Tosana, Paolo Tarantino, Romano Liverini Addea Fabio, gli impiegati dell’agenzia 23 Gruppo Intesa BCI Rete Ambroveneto di via Gianella 26, Giampiero Bolognesi, Maria Grazia Ripamonti, Galli Rossana e Fabrizio Vigorelli: euro 1220.
*Gruppo della Ginnastica per conto della coordinatrice Magliano Fausta: euro 150
‘I futuri sposi Fulvia Montani e Giuseppe Gaeta hanno deciso di trasformare le bomboniere in un contributo al Gabbiano di euro 500. Il Gabbiano augura agli sposi una vita lunga e serena.
*La recente festa del borgo di domenica 22 ha visto l’associazione presente con un mercatino di libri che ha permessi di raccogliere euro 235.
Nel frattempo sono continuati, i lavori. Dalla canonica l’attenzione si è ora spostata sulla sistemazione della recinzione esterna e del cortile. Il progetto iniziale del cortile prevedeva l’uso di materiali economici anche se funzionali. La Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici ha invece richiesto l’uso di materiali più pregiati quali beola, sassi di fiume e pavimentazione carrabile ed ecologica, che hanno fatto crescere il costo di ben 26 .800 euro. Nonostante non ci fosse l’obbligo da parte dei Vigili del Fuoco, abbiamo ritenuto comunque importante porre una scala di sicurezza che, in caso di pericolo, consenta la via di fuga dal primo piano dove si sviluppano le camere da letto della comunità alloggio. Costo: euro 13.000. Questi extracosti, per complessivi 39.800 euro, sono stati completamente coperti dalla Fondazione “Umana Mente”, che già era intervenuta con 203.000 euro per il completamento del piano terra del centro diurno. Alla Fondazione “Umana mente” il Gabbiano deve molto. Non solo per i contributi ricevuti, ma anche per la partecipazione attiva al Progetto, sia in termini tecnici che umani. Il disegno che pubblichiamo evidenzia il progetto definitivo del cortile, caratterizzato nella parte centrale dello stesso dalla rampa in beola, per le carrozzine, che consente l’accesso al complesso. L’ingresso carraio, sulla destra, prevede percorsi in beola in corrispondenza dello scorrimento ruote “annegati” nei sassi di fiume . Sulla sinistra intorno alla pianta si sviluppa la scala di sicurezza.
I lavori sono proseguiti anche al primo piano con la posa dei rivestimenti in ceramica, che sono stati donati dalla ditta Galmarini srl, specializzata nel settore, che ha show room e uffici in via Alunno 18 (Mi). Anche in questo caso si è trattato di una donazione che allevia di molto le spese per la realizzazione del Progetto. Come si può vedere dalla cifre sopra esposte, nonostante la grande generosità dei sostenitori del Gabbiano, c’è ancora tanta strada da percorrere insieme.
Chi volesse aiutarci può utilizzare i seguenti canali: Associazione Il Gabbiano sede operativa via Dalmine, 6 20152 Milano tel. 02/ 48911230 c.c.postale n 60369204 -Bonifico Banca Intesa spa -rete Cariplo c.c 182251 /29 ABI 3069 CAB 9511 -rete Ambroveneto 9100/22 ABI 3069 CAB 9508.
E vi salutiamo dalla Cava Aurora dove gli amici pescatori hanno organizzato per noi del Gabbiano un pranzo sotto le piante. E’ domenica 29 giugno e siamo felici!
Grazie agli amici pescatori e a voi tutti.
Giacomo Marinini