Una Comunità alloggio, un Centro Diurno e un Centro dell’Ascolto rivolto alle persone disabili della nostra zona. Questo è il progetto che stiamo realizzando mediante il restauro conservativo della Canonica esistente in via Ceriani 3 a Baggio e ampliamento della stessa con un nuovo corpo di fabbrica per un impegno di Euro 790.179,00.
I lavori continuano velocemente. Il restauro della Canonica è iniziato. I soffitti lignei stanno tornando alloro aspetto originario.
Gli intonaci interni e di facciata vengono consolidati e puliti. Per quelli in fase di distacco, si procede al ripristin o utilizzando malte a base di calce e sabbia vagliata. Il bisturi ha evidenziato il colore originario della facciata (sarà una sorpresa per molti) e un bel motivo a risalto intorno alle finestre. I lavori al nuovo corpo di fabbrica, ormai consolidato, procedono. AI piano terreno è iniziata la posa dei pavimenti e dei rivestimenti, bagni e Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici, daremo il via ai lavori del cortile e cancellata perimetrale esterna.
Ma veniamo all’aspetto economico:
Gocce di pioggia conto alla rovescia: al 28 febbraio:
meno euro 227.481,00
Gocce di pioggia raccolte al 31 marzo 2003:
euro 3.400,00
Gocce di pioggia conto alla rovescia per concludere:
meno euro 224.081,00
Questa cifra comprende:
• Euro 124.162,00 per completare le opere edili e le finiture, somma da raccogliere entro febbraio 2004 cioè in 11 mesi.
• Euro 99.919 ,00 per acquistare successivamente l’arredamento.
Constatiamo che i lavori realizzativi procedono più velocemente rispetto alla nostra “velocità” di risposta nella ricerca fondi e questo è un dato che ci fa naturalmente pensare. Tuttavia stiamo intensificando l’aspetto del reperimento contributi in mille modi: sia chiedendo un ulteriore sforzo a tutti coloro che fin qui ci hanno sostenuto, sia ricercando nuovi sbocchi quali fondazioni, banche, compagnie di assicurazione, agenzie immobiliari. Naturalmente continueremo a proporre spettacoli teatrali, siamo giunti al n. 10, che fanno il tutto esaurito al C.T.S. Olmi come il più recente “Aggiungi un posto a tavola”, presentato, con vivo successo, dalla compagnia teatro Murialdo.
La Coop. Lombardia, comitato soci Baggio, Corsico, Fratelli Zoia ci è molto vicina condividendo i nostri intenti così come i commercianti del quartiere e tante tante persone .
A tutti inviamo il nostro grazie.
Giacomo Marinini