Costo totale euro 1.060.455,00
Finalmente è giunta dalla Provincia l’autorizzazione al funzionamento del C.D.D. Centro Diurno Disabili in grado accogliere 25 persone.
Tale centro, come noto, é posto al piano terra del complesso costituito dalla ex Canonica e dal nuovo corpo di fabbrica in ampliamento alla stessa.
Ora si sta procedendo alla richiesta di accreditamento del C.D.D con l’A.S.L. Questo consentirà di poter accogliere, secondo il recente piano socio sanitario, anche persone con un grado di fragilità maggiore che necessitano non solo di figure assistenziali ma anche di figure sanitarie e riabilitative. Analogamente si sta procedendo per la Comunità alloggio C.S.S., Comunità Socio Sanitaria posta al primo piano del complesso e in grado di accogliere 10 persone. L’ente gestore dei servizi citati è la cooperativa sociale di solidarietà Gabbiano Servizi nata nel luglio del 2000 e di cui l’associazione il Gabbiano è socio fondatore e sovventore.
Gli educatori professionali della cooperativa già operano, dove i servizi lo consentono, assieme ai volontari dell’associazione.
Procedono lentamente, per mancanza di fondi, e sempre in via Ceriani i lavori per il terzo polo che riguarda il restauro conservativo dell’ex Oratorio per accogliere la Direzione e il Centro Ascolto rivolto alle famiglie con persone disabili nel proprio interno. Il nostro obiettivo, se la comunità e quindi voi tutti ci sosterrete ancora, è di inaugurare il Centro Ascolto in ottobre nell’ambito della Sagra di Baggio.
L’aspetto economico aggiornato al mese di maggio 2005:
Gocce di pioggia conto alla rovescia al 30 aprile 2005: meno euro 72.787,00 Gocce di pioggia raccolte al 31 maggio 2005: euro 2.698,00
Gocce di pioggia conto alla rovescia per concludere: euro 70.089,00
Questa cifra comprende:
Euro 68.498,00 per finire le opere edili dell’ ex Oratorio.
Euro 1.600,00 per l’acquisto delle attrezzature a completamento della Comunità alloggio quali pentole, tovaglie, lavatrice, specchi e arredo bagni.
Gocce di pioggia ricevute nel mese di maggio
– Euro 240,00: Moiraghi Roberto e Morazzoni Italo in memoria di Moiraghi Maria Chiara.
– Euro 456,00 offerte varie: Anonimo, Via Ceriani 3 festa del cortile e mostra
del libro usato, il Punto Edile indica alla famiglia Musajo di versare al Gabbiano il saldo relativo a una fornitura di piastrelle, Comelli Rosa, festa di Via Valsesia e mostra del libro usato, Gruppo Autogestito da Fausta e Lucia di ginnastica dolce, Teresa e Tarcisio Bonetti.
– Euro 952,00 uso Sala Azzurra per festeggiamenti e incontri condominiali: festa compleanno di Lorenzo Magnaghi, Condominio Budrio 33/35, Condominio via Gianella 26.