Come noto, dal 1987 l’Associazione di Volontariato II Gabbiano è presente nella nostra Zona e presso la sede di Piazza Sant’Apollinare 1 conduce attività di incontro e relazione tra volontari e persone con handicap aperte al territorio, denominate Gabbiano base. Dopo avere ottenuto in comodato parte dello stabile di via Dalmine 6, che è stato da noi ristrutturato, dal gennaio 1996 ha avuto inizio lo SFA -Servizio Formativo all’Autonomia in convenzione con Il Comune di Milano. Negli anni ha preso anche il via l’attività di un Punto di Ascolto, in sostegno alle famiglie con disabili a carico. Dal marzo 1999 in collaborazione con Il CSE 18, si è avviato un progetto denominato Punto d’incontro per il potenziamento degli interessi individuali nel tempo libero. Base di tutti i rapporti è la condivisione e la consapevolezza che l’handicap fa parte della vita in quanto appartiene ad ogni persona.
L’Associazione Il Gabbiano -Noi come gli altri a partire da fine 1998 ha iniziato lo studio e gli approfondimenti di un progetto denominato
Gabbiano 2000 che parte dal desiderio di rispondere in maniera maggiore ai bisogni emergenti delle persone disabili e delle loro famiglie , contribuendo a creare una comunità locale più partecipe ed aperta. Si è constatato che seppur le istituzioni fanno la loro parte, tuttavia il bisogno va molto al di là dell’offerta divenendo autentica emergenza e pertanto si è ricercato un ambiente ampio ed adatto per ospitare le seguenti iniziative, presso le quali è prevista la pre¬senza di 200 persone tra utenti educatori professionali-volontari:
• una comunità alloggio,
• un centro diurno educativo polifunzionale,
• un Centro di ascolto per le famiglie.
Per gestire tutto quanto enunciato l’Associazione intende realizzare una cooperativa sociale di solidarietà no-profit , con l’impiego di personale professionale e con l’apporto anche di persone volontarie della nostra zona. Fare del volontariato non significa essere degli specialisti ma comprendere il bisogno degli altri.
La comprensione, l’affetto, la tutela dei più deboli, l’attenzione alla crescita dei bisogni , sono valori che storicamente appartengono
alla sfera famigliare e , di norma, vengono tramandati ad ognuno. Nella società attuale, tuttavia, la trasmissione di questi valori è meno evidente e pertanto una delle peculiarità del Volontariato consiste nel proiettare questi va lori semplici al di fuori della famiglia, verso gli altri.
Dopo un’attenta ricerca sul territorio e in zona si è ravvisata nello spazio adibito alle attività religiose in via Ceriani, 3 – attualmente dismesso -la collocazione ideale delle attività sopra citate, al seguito degli opportuni lavori di ristrutturazione e di nuova edificazione. La Parrocchia S. Apollinare mette a disposizione dell’Associazione Il Gabbiano la Canonica della Chiesa Vecchia (S. Apollinare) e l’annesso cortile -situati in via Ceriani, 3. Tale ambiente è situato nel Borgo di Baggio, al centro pertanto della vita del quartiere. Riqualificare questo ambiente degradato non significa solo dare una valenza sociale, ma un riassetto strutturale nel rispetto del borgo e della testimonianza del passato, nel contesto dei progetti delle aree a verde circostanti, della via Sgambati ed infine della viabilità di via Gianella.
Il risultato che ne conseguirà sarà a beneficio di tutti, sia dal punto di vista architettonico sia della qualità della vita oltre che per il valore sociale.