Bentrovati. Iniziamo ad occuparci della fornitura di presidi, in particolare di quelli per incontinenza, ovvero solamente pannoloni e traverse; la fornitura di cateteri vescicali, sacchetti di raccolta e presidi per stomie (sacche e placche) segue un’altra procedura.
Chi ne ha diritto
I soggetti residenti nel comune di Milano, o con domicilio sanitario, cioè con iscrizione temporanea ad un medico di medicina di base nel comune di Milano, ma residenti in altri comuni lombardi, affetti da grave incontinenza urinaria o fecale cronica.
Prescrizione e modalità di erogazione
La prescrizione dei presidi monouso ad assorbenza viene effettuata direttamente dal medico di famiglia, oppure da un medico specialista competente per patologia; il medico provvederà ad inviare telematicamente il piano terapeutico all’ufficio preposto.
La prescrizione ha validità annuale, pertanto ogni 12 mesi bisogna recarsi dal medico di famiglia o dallo specialista per farsela rinnovare.
L’ufficio che riceve la domanda contatta telefonicamente l’utente, che potrà così scegliere la tipologia di presidio più adatta alle proprie esigenze (pannolino-mutandina, pull-up, striscia assorbente, traverse assorbenti monouso), la taglia precisa, il potere assorbente e potrà stabilire se ricevere solo pannoloni, oppure se rinunciare ad un certo quantitativo di pannoloni e ricevere anche delle traverse monouso.
Gli Uffici territoriali, effettuati i controlli di competenza, provvederanno a trasmettere on line il piano terapeutico autorizzato alla ditta aggiudicataria della gara regionale, che provvederà a consegnare la fornitura trimestrale direttamente al domicilio dell’assistito, previo contatto telefonico.
Virna Marzano (dal Diciotto di marzo)