Tra le varie iniziative che l’associazione Il Gabbiano offre, vi è quella delle piccole uscite, ovvero delle passeggiate culturali alla scoperta dei musei e dei monumenti della nostra città.
La proposta di portare le persone con disabilità a visitare i luoghi di cultura milanese è iniziata anni fa con lo scopo di diversificare le attività del sabato pomeriggio. Il sabato precedente l’uscita si chiede ai nostri amici chi vuole partecipare e, previo avviso dei genitori/tutori, si stabilisce il programma.
Sono stati scelti sempre luoghi facili da raggiungere con i mezzi pubblici (di solito si prende la linea 58 Baggio-Bisceglie e la Metropolitana) e che non presentino ostacoli tali da creare difficoltà, quali possono essere gradinate o salite troppo ripide.
Tra i luoghi visitati ricordo il Planetario “Ulrico Hoepli”, il Museo della Scienza e Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, il Museo di Storia Naturale, il Museo del Novecento, l’Acquario Civico, Il Museo del Risorgimento, il Museo del Teatro La Scala, il Duomo, parco Sempione e i vari musei presenti nel Castello Sforzesco.
Ai nostri amici con disabilità questa attività piace molto: fare una passeggiata per le vie di Milano assieme a noi accompagnatori e visitare le sale di un museo o di una galleria li rende molto felici tanto che a volte vogliono tornare anche in un posto dove sono già stati. Si ride e si scherza insieme e dopo l’attività culturale sanno che c’è la pausa merenda e ci fermiamo in qualche bar o su qualche panchina (se il tempo è bello) a prendere un caffè o bere una bibita fresca chiacchierando come buoni amici.
Quello che mi colpisce è la curiosità dei nostri amici con disabilità, nonché la voglia di mescolarsi in mezzo alla gente, andare a spasso, vedere cose belle e guardarsi un po’ in giro, come d’altra parte piace un po’ a tutti.
Infine quando torniamo al Gabbiano raccontano quello che hanno visto, cosa hanno imparato e mostrano ad amici e parenti le guide o gli opuscoli che hanno preso durante la visita.
In futuro magari potremo far visita al nuovo quartiere CityLife, vedere la nuova zona di Garibaldi F.S. con la Piazza Gae Aulenti, fare una passeggiata sul tetto del Duomo (per chi non soffre di vertigini) oppure, chissà, magari Expo 2015?
(Marco Artioli)
Come vedete al Gabbiano le idee non mancano…! Vi abbiamo incuriosito? Vi piacerebbe provare a fare una di queste esperienze?Se siete interessati ad un’attività di volontariato, o anche se desiderate semplicemente conoscerci un po’ di più, chiamateci allo 02 48911230 o venite a trovarci nella nostra sede di via Ceriani 3. Vi aspettiamo!