Accidenti, sono inchiodato alla sedia… perché ci tengo a questo posto! Guardo la foto sopra. Vedo giovani che stanno bene insieme, vedo che sono sullo stesso piano anche se la diversità esiste. L’handicap c’è ma è parte di noi, ci riguarda tutti. Ognuno ha il proprio. Questi giovani parlano tra loro, condividono gli stessi sentimenti e gioie, sono in cammino nello stesso tempo. Quel tempo che è ad una dimensione sola, perché non esiste quello utile e quello libero, esistono modalità diverse di dare contenuto a questo istante della nostra vita. Il tempo è il presente e ciò che ci sta vicino. Il valore del tempo è dato dalle persone che si incontrano e fanno vita insieme.
“Giacomo, per favore, lascia stare il tempo prima che si metta a piovere! Parla del Dossier …”
Guardo all’interno … e ti pareva! Fotografie a colori, poesie, favole, frasi e pensieri … Ma poi scusate, io non capisco! Ciascuno si esprime a modo suo: chi non scrive sorride e siamo tutti rappresentati e presenti. Ma allora siamo il Gabbiano al gran completo; esagerati! Non tirate in ballo, per favore, che l’esistenza di ciascuno di noi è sovrana. Lo so che i portatori di handicap occupano questa posizione di vertice come tutti e hanno diritto di dire la propria opinione. Hanno dentro il fanciullino pascoliano, si stupiscono di fronte ad un vermiglio tramonto, sono capaci di semplici ed efficaci pensieri, non usano il “paracadute” perché sono spontanei, sanno ridere di gusto, commuovere, danno anche protezione e non spaventano i bambini. La loro presenza, anche senza parole, ci aiuta a crescere e capire i veri valori dell’esistere.
“Fermati, Giacomo! Se fosse un compito in classe saresti fuori tema. Non hai ancora spiegato il perché di questo Dossier. ”
E allora ho capito, aspettate che ci riprovo! Siamo un’umanità che si realizza giorno dopo giorno, stiamo bene insieme. Il Volontariato è una risorsa sociale, una grossa occasione per formare alla cultura della solidarietà; mette in relazione persone diverse che fanno insieme la loro storia. Va bene così?
“Basta Giacomo, ultimo richiamo prima della squalifica!I Parla infine di questo Dossier.”
Accidenti che caratterino!
Questo Dossier è per la gente di Baggio, della Zona, per quelli che ci leggono, che da tempo ci seguono da vicino e dalle pagine di questo giornale. Vogliamo donarvi un momento di serenità raccontandoci un poco attraverso quello che sentiamo e possiamo fare. Farvi sorridere, trasmettervi un messaggio semplice ma autentico perché Voi tutti fate parte del nostro tempo, della nostra quotidianità e vita. E’ il frutto del nostro lavoro, un piccolo dono che ci è costato impegno; ma ne valeva la pena perché ci siamo anche divertiti. Questo Dossier è quindi anche per tutti noi del Gabbiano, ma anche per quelli che verranno e che aspettiamo, perché traguarda e misura le nostre capacità di fare gruppo e di fare strada insieme.
(Giacomo Marinini)