Il Centro Ascolto rivolto alle famiglie con persone disabili nel proprio interno procede il suo percorso. Ricordiamo che il centro è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13,30. Chi lo desidera può venire direttamente, suggeriamo però di fissare un appuntamento telefonico allo 0248911230.
Il centro offre a titolo gratuito:
Accoglienza e ascolto.
Orientamento ai servizi presenti sul territorio.
Consulenza legale e disbrigo pratiche connesse alla persona disabile.
Accompagnamento per situazioni di immediato bisogno.
Occasioni di incontro per le famiglie.
In merito a quest’ultimo ambito il Centro Ascolto ha iniziato un percorso conoscitivo sul tema del “Dopo di noi – Durante noi”.
Il 29 ottobre le famiglie con persone disabili, che il centro è riuscito a raggiungere, sono state invitate ad un incontro per parlare proprio di questo tema.
Condividiamo infatti in pieno che è un diritto della persona con disabilità quello di vivere la fase adulta il più possibile in autonomia rispetto alla famiglia e al tempo stesso un diritto della famiglia di poter trascorrere una vecchiaia serena.
Il futuro dei propri figli è un argomento importante, che deve essere disegnato su ognuno di loro, da affrontare nel presente proprio per tendere ad un futuro migliore.
Noi crediamo che insieme alle famiglie si possa davvero pensare a momenti che accompagnino alle diverse forme di residenzialità, lavorando in rete anche con altre realtà sul territorio che condividono e perseguono lo stesso obiettivo.
Alcuni dati a titolo di esempio:
A Milano le sole persone disabili che frequentano Centri diurni sono circa 900, vivono in famiglia prevalentemente e molte con un solo genitore. La città offre 140 posti in comunità alloggio che sono tutti occupati. Si tratta di un dato che parla da solo. Certo non sarà un percorso semplice e tanto meno breve tuttavia il Centro Ascolto é a disposizione di quelle famiglie che desiderino confrontarsi ed iniziare questo cammino.
Anche nel mese Ottobre sono giunte gocce di pioggia a sostegno delle nostre iniziative.
Gocce di pioggia ricevute nel mese di ottobre
• euro 6.900,00 offerte varie:
– Come riferito a parte la Sagra di Baggio ha visto tantissima gente partecipare alle varie iniziative organizzate dall’associazione presso “Casa Gabbiano” in via Ceriani 3. Tantissimi si sono soffermati ed ancora una volta hanno espresso la loro partecipazione e generosità.
– Ricordiamo inoltre il condominio di via Forze Armate 360, Simone Trubia, Giorgio Croci, e l’immancabile Teresa Soli.
– Grazie all’aiuto di tutti ed alla “spallata” finale di un anonimo possiamo dichiarare di poter affrontare l’ultimo atto del progetto Gabbiano 2000 e restaurare definitivamente il muro lato sagrato “chiesa vecchia”.
Ringraziamo tutti coloro che ci seguono, sappiamo di essere nel cuore di tanti e questo per noi è anche motivo di orgoglio.
Ricordiamo infine che il 15 e 16 Dicembre sarà possibile visitare in via Ceriani 3 la mostra di oggettistica, per la quale stiamo lavorando da un anno, e dal titolo ” Aspettando il S. Natale”
(Marinini Giacomo)