Cosa ha fatto, come ha vissuto l’ Associazione di volontariato Il Gabbiano in questi ultimi mesi, da febbraio a fine giugno 2009? E così pure quali i contributi economici ricevuti nel medesimo periodo?
Molti amici che ci seguono con attenzione e affetto desiderano giustamente conoscerlo.
Queste le iniziative:
Gabbiano Base
– Sono continuate le attività del tempo libero, presso “Casa Gabbiano”, proposte tutti i sabati ed alcune domeniche, che vedono tuttora la presenza di oltre cinquanta persone tra volontari e persone disabili. Interessante è stata la gita allo zoo safari di Varallo Pombia con pranzo in pizzeria. Anche qualche amico seppur impedito nei movimenti ha potuto, nel parco divertimenti, scendere dalle rapide con i tronchi e con l’ impatto prevedibilmente “bagnato” a fine discesa. Tanta la gioia! Una rappresentanza ha partecipato alla festa organizzata, dall’ associazione pescatori Cava Cabassi (dal cui sito proviene la foto sopra), specificatamente per noi e per gli amici della Comunità alloggio gestita dalla Coop. Gabbiano Servizi.
Una bella giornata dove abbiamo provato l’ ebbrezza di pescare e poi l’ invito a pranzo e infine giocato a bocce. Altrettanto bella la festa di chiusura, prima della pausa estiva, presso gli amici pescatori della Cava Aurora che hanno cucinato per noi (eravamo in 110 persone) con un servizio ai tavoli davvero impeccabile. Tanti i sorrisi dovuti ad una amicizia ultraventennale che si perpetua ogni anno nella stupenda cornice dell’ Aurora.
Partecipazione alle attività della coop. Gabbiano Servizi
– Continuano le attività di diversi volontari dell’ associazione in appoggio, durante la settimana, alla Cooperativa Gabbiano Servizi che, come noto, presso “Casa Gabbiano” gestisce il Centro Diurno, la Comunità alloggio e il Punto incontro.
I volontari ovviamente non sono soli ma guidati dagli educatori e collaborano con gli stessi formando una equipe eterogenea ed efficace.
Centro Ascolto
– Il Centro Ascolto, rivolto alle persone disabili e loro famiglie è ormai operativo da tre anni e continua con vivo interesse. Ricordo che questo servizio è gratuito, aperto tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle 13; tuttavia è meglio richiedere prima appuntamento allo 02 48911230.
Offre: Accoglienza e ascolto. Orientamento ai servizi presenti sul territorio. Consulenza legale. Aiuto nel disbrigo di pratiche e procedure connesse alla persona disabile. Consulenza psicologica. Accompagnamento della persona disabile per situazioni di immediato bisogno.
Occasioni di incontro per le famiglie e formazione di gruppi di sostegno.
Formazione volontari
– Si è concluso il corso, iniziato nell’ ottobre u.s. finalizzato alla crescita dei volontari già presenti ma rivolto anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato e della disabilità.
Dieci sono i nuovi volontari che si sono aggiunti recentemente alla nostra famiglia e questo per noi è una risorsa fondamentale perché consente di far fronte a nuove richieste e rispondere a nuovi bisogni. Proprio per questo la ricerca dei volontari è continua. Chi volesse saperne di più può contattare il Centro Ascolto
Progetto Dopo di noi Durante noi
– In risposta al forte bisogno di residenzialità per i propri cari che emerge dalle famiglie incontrate nel Centro Ascolto, abbiamo a marzo concluso la prima fase di incontri che hanno trattato i principali argomenti relativi alla disabilità. Venticinque sono state le famiglie intervenute.
La seconda fase, già in atto, è stata quella di proporre la costituzione di un gruppo di sostegno con i familiari per affrontare in modo più specifico il tema dell’ autonomia e del futuro dei propri figli. Quindici sono state le famiglie che hanno aderito al gruppo.
Seguirà una terza fase di accompagnamento nel concreto verso prima la sperimentazione di distacco dalla famiglia e poi, nel futuro, la ricerca di soluzioni residenziali definitive. Si prevede per la terza fase la collaborazione diretta con la cooperativa Gabbiano Servizi sia per le settimane di distacco dalla famiglia che per l’accompagnamento verso soluzioni di residenzialità da studiare insieme.
Stiamo infatti ricercando spazi in zona finalizzati alla futura residenzialità.
La Comunità alloggio Casa Gabbiano con 10 posti letto, realizzata nell’ ambito del progetto “Gabbiano 2000”, si è rivelata un importante raggiungimento da parte dell’ Associazione ma al tempo stesso risulta una goccia nel mare del bisogno. Diviene pertanto un nuovo punto di partenza!
Progetto in Rete
– Sempre in materia di residenzialità continua il lavoro di “rete” con le altre realtà operanti sul territorio. Sono proseguiti gli incontri mensili con la rete della provincia di Spazio Residenzialità coordinata da Ledha. La nostra città è stata idealmente divisa in quattro poli. Il polo Ovest è quello in cui siamo inseriti. L’ obiettivo è quello di condividere idee e progetti, interscambiare risorse con altre organizzazioni in quanto la Residenzialità, cioè il futuro della persona disabile all’esterno della famiglia di appartenenza, costituisce la nuova frontiera del nostro settore e proprio per questo è importante lavorare insieme.
AbitiamOvest è il nome del progetto presentato come capofila dalla nostra Associazione al CSV (Centro Servizi Volontariato) per il sostegno di questa attività di rete alla quale fanno parte Associazioni e Cooperative sociali aderenti al polo Ovest.
Aggiornamento contributi
ricevuti da febbraio a giugno 2009
In questi cinque mesi sono giunte gocce di pioggia a sostegno delle iniziative dell’ associazione Il Gabbiano per un valore di euro 6.301,00
* euro 2.440,00 offerte varie:
Teresa Soli in Bonetti, Signora Della Cerra, Signora Brocca, Paola Balocco, Anna Maria Reho, Massimo Novagra, Condominio Il Giglio – Castelleone (CR), Mario Villa, Maria Ciceri, Angelo Bazzano, Angela Guarino, Guenzi Giacomo, Rita Maritano, Renata Masini, Amaglio Marco, Roberta Ratti, Emilio Musaio Somma, Comelli Rosa, Clienti della copisteria Reprorex, Gabriella Marconi, Enrico Viandanti, Mario Viandanti, Marinoni Pierluigi, Lucia Brianza, Sabrina Campari, Fausta e Lucia le conduttrici del gruppo di ginnastica “Non è mai troppo tardi”, Maiandi Pietro, Favit Angela, Gorla Pierino, Marzia Rognoni, Antonella Schiavini, Paola Servadei, Bielli Elvio, Zonato Gianfranco, Vignati Paolo, Ciampanelli Maria Pia.
* euro 1431,00 eventi:
Sottoscrizione a premi durante la giornata del malato e del volontariato organizzata dalla parrocchia S. Anselmo in via Manaresi.
Partecipazione al concorso di disegno sul tema natalizio organizzato dalla Fondazione Umana mente (Gruppo Allianz)
CAM Olmi: Spettacolo teatrale centocinquanta la gallina canta.
CAM Olmi: Spettacolo musicale Jesus vuoi ricominciare!
* euro 1.930,00 offerte per uso sala azzurra:
– Feste di Compleanno, Battesimo, Prima Comunione e Cresima.
Sofia Rinaldi, Sara Brambilla, Patrizia Carrone, Sofia Pellegrino, Mattia Campanile, Annalisa Locatelli, Chiara Martini, Gaia Platini, Sara Rotunno, Costanza Bramante, Stefano Garavaglia, Martina Bottin, Joanderson Zappa, Emma Rotunno, Matteo Gravina, Mirian Baglio, Vittoria Bramante, Annunziata Viviana Quagliarella.
– Assemblee condominiali.
Condominio via Fratelli di Dio 11, via Mosca 21, via Budrio 43, via Gianella 26, via valle Isorno 2, via Pistoia 11, via Don Gervasini 33/35, via Cabella 50, via Rismondo 9.
*euro 500,00 in ricordo di persone care decedute:
– Talamo Rosa
Benvenuti, Moschetta, Carlo Molinari, Emanuela, Roberta e Paola.
– Pastura Sebastiano
Condominio via valle Isorno 4.
– Turconi Maria Luisa in Grassi
Condominio via val Cannobina 6.
– Giuseppe Ligato
Lo ricorda la sua famiglia.
Abbiamo inoltre ricevuto da tante persone e dalla scuola media di Settimo Milanese materiali in ottimo stato quali, libri per ragazzi, giornaletti, saggi, romanzi, raccolte di francobolli, dischi, cassette, DVD e oggetti vari che ben figureranno nel mercatino dell’ usato che organizzeremo a Ottobre nel corso della Sagra di Baggio.
Ringraziamo tutti coloro che in mille modi ci seguono con tanto affetto e attenzione.
Buone vacanze e a risentirci dopo la pausa estiva: vi aspettiamo a Casa Gabbiano il 5 settembre alle 20. Nell’ambito del “MITO per Milano” l’unione commercianti sponsorizza infatti una serie di spettacoli tra cui un concerto di musica classica che si svolgerà proprio nella nostra sede. Per informazioni al tel. 0248911230.
Giacomo Marinini