Il 20 giugno 2007 il Sindaco di Milano Letizia Moratti è venuta a visitare il nostro complesso “Casa Gabbiano” in via Ceriani 3 ed è rimasta felicemente impressionata di quanto l’associazione con la partecipazione anche dei cittadini della zona siano riusciti a realizzare per le persone disabili e loro famiglie. In quell’occasione la signora Moratti dopo aver ascoltato le nostre necessità ha promesso il suo interessamento su tre argomenti:
Primo. Un aiuto economico per sostenere il Centro Ascolto rivolto, a titolo gratuito, a famiglie con persone disabili nel proprio interno.
La Giunta Comunale su indicazione del Sindaco, ha deliberato un contributo di euro 15.000 a favore della nostra Associazione. Contributo che ci è giunto proprio in questi giorni e che consentirà il prosieguodelle attività del Centro Ascolto.
Secondo: Necessità di ulteriori spazi in zona per realizzare, unitamente alla coop. Gabbiano Servizi, altre attività educative, laboratori diurni e microcomunità il tutto rivolto alle persone disabili.
Su indicazioni provenienti dall’ufficio rapporti con la città, gabinetto del sindaco, è stato chiesto l’intervento del nostro consiglio di Zona 7 che ha espresso alcune opportunità in merito che sono attualmente al vaglio dell’Assessore allo sviluppo del territorio Carlo Masseroli (vedi articolo di Marzo de il diciotto). La pratica è istruita e attendiamo risposta.
Terzo: Nel corso dell’incontro presso “casa Gabbiano” il diciotto ha potuto esporre al Sindaco lo stato di degrado del vicino campanile romanico della chiesa vecchia di S. Apollinare e la necessità di restauro.
La signora Moratti ha scritto ad una nota ed importante Fondazione circa questo intervento da effettuarsi nel nucleo storico di Baggio allegando preventivo di spesa redatto dallo studio restauri Formica (lo stesso che ha eseguito i lavori presso la ex Canonica facente ora parte della “casa Gabbiano”). Sappiamo che la Fondazione interpellata dal Sindaco è prossima ad una decisione in merito al restauro del campanile millenario. Siamo tutti in fiduciosa attesa.
Aggiornamento contributi
Nel mese di marzo sono giunte gocce di pioggia a sostegno delle iniziative dell’associazione il Gabbiano per un valore di euro 16.600,00 di cui:
* euro 1.600 offerte varie
Licia e Luigi Landenna, campagna calendari 2008, Ditta Sicon Oil & Gas s.r.l., Pietro Maiandi – con i figli Silvia, Stefano ed Emilio – in memoria della moglie Rosetta Pollesel scomparsa l’anno scorso e che anche gli amici del Gabbiano hanno avuto modo di conoscere.
Uso sala azzurra: Condominii di via Rismondo 9 – via Valle Antrona 10 – via f.lli di Dio 12, festa di compleanno di Silvia Scatamacchia – Jacopo Bonfiglio – Daniele Bonanomi.
* euro 15.000, come sopra citato, dalla Giunta del Comune di Milano a sostegno del nostro Centro Ascolto.
Ringraziamo per l’amicizia e stima che tutti mostrate nei riguardi della nostra associazione.
Per chi volesse sostenerci con il cinque per mille nella denuncia 2008 redditi 2007 mediante modello 730, modello Unico o scheda associata al CUD ricordiamo che il nostro Codice Fiscale da inscrivere nell’apposito spazio (sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…) è il n° 09218170758.
Occorre apporre la propria firma nello spazio sopra quello riservato al Codice Fiscale ed inoltre firma re anche in fondo alla pagina del modulo destinato alla scelta dell’otto e del cinque per mille.
(Giacomo Marinini)