Con la sistemazione del muro, lato sagrato Chiesa Vecchia in via Ceriani 3 e così pure dell’ ingresso presso “Casa Gabbiano” abbiamo completato le opere edili oggetto del progetto Gabbiano 2000 la cui prima pietra è stata posata nel febbraio 2002. Il contenuto socio assistenziale, cioè costituito da iniziative presso casa Gabbiano rivolte alle persone disabili e loro famiglie, è da tempo operativo. Ora anche l’aspetto architettonico si può considerare concluso. Finalmente l’associazione” Gabbiano -Noi come gli Altri” tira il fiato e festeggia l’avvenimento con tutti voi che ci avete sostenuto. Il restauro dell’ antica Canonica, la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica a ridosso della stessa, il restauro dell’ ex oratorio, Il muro lato sagrato in buona parte conservato, la posa di un cancello in ferro, la sistemazione del raccordo stradale con la via Ceriani consentono di poter dire di aver dato un contributo anche all’ aspetto architettonico dell’antico borgo di Baggio. Inoltre per chi procede da via Forze Armate, potrà ora avere un’ampia visione del sagrato della chiesa vecchia di S. Apollinare e del Campanile millenario.
Aggiornamento contributi
Nel mese di aprile sono giunte gocce di pioggia a sostegno delle iniziative della associazione Il Gabbiano per un valore di € 3.421,00. per motivi di spazio rendiconteremo dettagliatamente sul prossimo numero de Il Diciotto. Precisiamo solo che un gruppo di amici ha voluto ricordare Giusy Grazioli Abico recentemente scomparsa e così pure Licia e Luigi Landenna un ricordo per Paolo Sansoni. Grazie a tutti.
(Giacomo Marinini)
“Cambia testa che te spusi”
E’ questo il titolo del divertente spettacolo che la compagnia “I mal tra insema” di Assago ha proposto allo spazio teatro 89, sabato 19 aprile, a sostegno dell’associazione Il Gabbiano. Una bella commedia in dialetto milanese di Mozzarella e Mingardo con tutti gli ingredienti della comicità semplice ma efficace fatta di equivoci spassosi, furberie e storie inverosimili, colpi di scena e un finale che aggiusta tutto. Una rappresentazione che ha visto il tutto esaurito a dimostrazione di come questo tipo di teatro attiri ancora. Abbiamo infatti visto tra i presenti diversi giovani e anche persone che pur non conoscendo ma intuendo il dialetto milanese si sono davvero divertite. Brava la compagnia teatrale operativa da pochi anni ma comunque molto affiatata ed efficace.
Sei un pensionato o una pensionata?
Hai voglia di impiegare le tue energie, esperienze e capacità col fine di dedicarti ad una esperienza di impiego per gli altri e con gli altri? L’età della pensione può essere vista come un nuovo inizio: spesso i pensionati sono attivi, estroversi, flessibili e si dedicano a nuove esperienze, interessi, viaggi, amicizie, cura dei nipoti, hobbies. Molti scelgono di impegnarsi nel volontariato. I pensionati, insieme ai giovani, sono le risorse fondamentali all’interno del mondo del volontariato. Perché diventano volontari? Il volontariato offre una opportunità di conoscenza, relazione e cooperazione; la possibilità di essere protagonista e risorsa nella propria comunità. L’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli Altri” che opera da oltre vent’anni a servizio delle persone disabile e loro famiglie, ti offre la possibilità di partecipare alle varie attività di animazione, relazione, svago, uscire e tempo libero rivolte a persone solo più sfortunate. Oppure puoi scegliere di partecipare secondo le tue capacità alla vita dell’associazione per tutte le attività pratiche legate alla sua gestione.
Per essere volontario non servono competenze particolari, solo la voglia di mettersi in gioco e condividere.
Se vuoi senza impegno, maggiori informazione e documentazione telefona al numero 02 48911230.
L’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli Altri” si trova a Milano in via Ceriani, 3 (zona 7 – Baggio).
Ti aspettiamo!
(Federica Calza)