Nel numero di giugno abbiamo annunciato che avremmo parlato dei nostri progetti ed iniziative in corso e che sono:
Gabbiano Base
Attività del tempo libero nata con l’associazione nel 1987 e che si tiene al sabato pomeriggio ed alcune domeniche in via Ceriani 3.
A questa attività partecipano oltre sessanta persone tra volontari e disabili ed è impostata sulla relazione e l’animazione.
Sono presenti laboratorio di attività manuali, l’angolo dell’inventiamo una storia,musica danza terapia, uscite culturali ed espressione teatrale. Per quest’ultima attività è da tempo in cantiere uno spettacolo teatrale di ombre cinesi dal titolo “oggi le comiche” che verrà proposto al pubblico nell’ambito della Sagra di Baggio la terza domenica di ottobre.
Per quanto riguarda le uscite recentemente siamo andati, come visibile dalla foto, all’acquario di Genova con pranzo al self service, visita del porto vecchio e poi alcuni si sono inoltrati con interesse nei caratteristici carugi.
Per poter accogliere altre persone disabili in lista d’attesa, cerchiamo ulteriori volontari.
Attività con la coop.Gabbiano Servizi
Come ricorderete, l’associazione il Gabbiano ha realizzato, nell’ambito del progetto Gabbiano 2000 e dopo attenta lettura del bisogno, il restauro della Canonica chiesa vecchia in via Ceriani 3, la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica a ridosso della stessa con il fine di ospitare: un Centro diurno disabili CDD per 25 persone, una Comunità alloggio CSS con 10 posti letto.
Per la gestione dei servizi di cui sopra l’associazione il Gabbiano ha costituito nel 2000, unitamente a persone tutte già presenti a vario titolo nella stessa, la cooperativa Gabbiano Servizi.
Nei citati servizi che si sviluppano nell’intero arco della settimana, sono quindi presenti personale professionale della cooperativa affiancata da 10 volontari dell’associazione. Il compito dei volontari non sostituisce quello del personale professionale ed è relativo a compiti quali l’accompagnamento della persona disabile in uscite, l’instaurare rapporti di amicizia, partecipazione ad attività educative e laboratori artistici ma anche fare la spesa, cucinare, far fronte all’incombenze quotidiane e piccole manutenzioni della casa. Anche per questa attività con la cooperativa cerchiamo volontari.
Centro Ascolto
Nell’ambito del progetto Gabbiano 2000, l’associazione ha ulteriormente restaurato l’ex oratorio sempre in via Ceriani 3 che è divenuto la sede operativa dell’associazione e del Centro Ascolto gestito dall’associazione stessa.
Per il Centro ascolto, rivolto a famiglie con persone disabili nel proprio interno vedere a pag. 17.
Percorso sul Dopo di Noi – Durante Noi
L’ascolto delle famiglie evidenzia il grosso problema legato a quando le famiglie stesse non saranno più in grado per tanti motivi di seguire il proprio congiunto disabile.
Su questo importante argomento l’associazione è presente e ne parleremo diffusamente sul prossimo mensile.
Informazione e volontariato
Fondamentali sono l’informazione in merito a tutto quanto si muove in materia di disabilità e la costante formazione dei volontari già in essere e la ricerca di nuovi volontari.
l’informazione aiuta a formare una cultura dedicata individuando e discutendo le difficoltà e le nuove frontiere in questo specifico campo.
Continueremo a farlo anche attraverso articoli e relazioni pubblicati su questa testata e mediante i due siti internet: http://www.bimbi.it/OSSERVATORIO/Il_gabbiano/default.aspx e www.gabbiano.org.
In merito ai volontari pensiamo a settembre/ottobre di quest’anno di dare il via ad una serie di incontri di formazione rivolti ai volontari presenti, aspiranti volontari e a tutti gli esterni che fossero interessati, senza impegno, a conoscere questo percorso.
Per i volontari già presenti da anni proporremo anche incontri sui compiti dell’amministratore di sostegno e tutore. Diverse famiglie a noi note sono anziane con congiunti disabili e senza ulteriori parenti. Pensare di affrontare anche questo compito quando la famiglia del disabile verrà a mancare è obiettivo della nostra associazione.
Aggiornamenti contributi
Nel mese di giugno sono giunte gocce di pioggia a sostegno delle iniziative, dell’associazione Il Gabbiano per un valore di euro 1.286,00.
* euro 716,00 offerte varie:
– Evento festa del malato e delle associazioni presso la parrocchia S. Anselmo in via Manaresi.
– Gruppo di ginnastica “non è mai troppo tardi” coadiuvato dalle gentili signore Fausta e Lucia che ogni anno ci ricordano.
– Angelo Tosana, Passeri Giuliana, Elisabetta Vecchiati, Gorla Pierino, Mirabelli Giacinto, Santagostino Giuliano, Anna Maria Reho, Gabriella Marconi.
– Campagna organizzata dal negozio casalinghi Zamperoni in via Forze Armate 386 dal titolo “se acquisti un portachiavi stella marina devolvi un euro per il Gabbiano”.
* euro 570,00 uso sala azzurra:
– Battesimo di Filippo Galbiati – Aurora Amato – Anita Falco.
– Festa di compleanno di Voltolini Sara – Carlotta Pesare.
(Giacomo Marinini)