Grazie anche a tutti voi il bilancio economico 2007 della nostra associazione ha chiuso in positivo riuscendo così a coprire tutti gli impegni presi che, come sapete, sono rivolti alle persone disabili e loro famiglie. Riteniamo giusto e doveroso mettervi a conoscenza di quanto pensiamo di fare per il corrente anno e precisamente:
– “Gabbiano base”
Continueremo ampliandole le attività del tempo libero che si tengono tutti i sabati ed alcune domeniche in via Ceriani 3. Contiamo di accogliere tutti coloro che sono in attesa e chiedono di poter partecipare.
A queste attività sono presenti attualmente circa sessanta persone tra volontari e disabili; sono impostate sulla relazione, l’animazione ed inoltre prevedono attività manuali, musicali e teatrali, danzaterapia, uscite sul territorio, gite.
– “Attività con la coop. Gabbiano Servizi”
Continueremo la presenza con i nostri volontari, durante la settimana, presso le attività della cooperativa. Come noto la cooperativa è responsabile in via Ceriani 3, della gestione, del Centro Diurno Disabili CDD, comunità alloggio CSS e del Punto incontro. Nei citati servizi è presente di base personale professionale della cooperativa affiancato da alcuni volontari dell’ associazione.
– “Centro Ascolto”
Questo servizio è rivolto alle famiglie con persone disabili nel proprio interno e grazie alla Fondazione UMANA MENTE (Fondazione del Gruppo Allianz) che lo sostiene economicamente, ha quasi raggiunto due anni di attività.
Nel primo anno di attività oltre settanta sono state le famiglie che si sono rivolte in vario modo al servizio a dimostrazione di come fosse atteso e necessario. La tendenza è in aumento. Contiamo quindi di continuare.
Il Centro è aperto il lunedì mercoledì e Venerdì dalle 9,30 alle13,30 e al bisogno Martedì mattino o giovedì pomeriggio.
Per appuntamento telefonare allo 02 48911230.
– “Percorso sul Dopo di Noi – Durante Noi”.
L’ ascolto delle famiglie evidenzia il grosso problema legato a quando le famiglie stesse non saranno più in grado di seguire il proprio congiunto disabile.
Riteniamo utile pertanto proporre percorsi che aiutino le famiglie ad affrontare l’argomento per tempo e non in condizione di emergenza.
Percorsi che consentano alle famiglie di costruire progetti di vita adulta per il proprio congiunto disabile. Percorsi che conducano infine a soluzioni residenziali idonee all’ esterno delle famiglie stesse ma in continuità affettiva.
Su questo argomento siamo già in movimento e in sintonia con la cooperativa Gabbiano Servizi e aperti alle altre realtà che convergono nella “Rete della Residenzialità” della nostra Provincia.
-“Informazione e volontariato”
Fondamentale è la ricerca permanente di volontari con i quali condividere la nostra strada.
Diviene anche un momento educativo per i giovani ed una occasione di impegno sociale anche per gli adulti. Continueremo la ricerca mediante l’organizzazione di incontri aperti a tutti e presso aggregazioni giovanili. L’informazione in merito alla disabilità, le difficoltà che si incontrano, le nuove frontiere in materia, saranno occasione di incontro e discussione anche attraverso articoli pubblicati su questa testata che ci ospita da quando siamo nati e mosso i primi passi.
Aggiornamenti contributi
-Nel mese di febbraio sono giunte gocce di pioggia a sostegno delle iniziative, dell’ associazione Il Gabbiano.
Gocce di pioggia ricevute
Euro 5.976,00 di cui:
*euro 290,00 uso sala azzurra
Condominio via F.lli di Dio 12 e via Frigerio 43, festa di compleanno di Thomas Massardi, di Mattia Campanile e battesimo di Federica Meazza.
*euro 2.900,00 offerte varie
Associazione Unione Pescatori Aurora ARCI che ci sostiene da sempre, vendita calendario 2008, i colleghi di lavoro di Stefania Bartolo Allianz R.A.S., Studio di pubblicità Mercurio s.r.l., Alessi Alma, Anna Maria Reho.
*euro 1.776,00 dalla Fondazione UMANA MENTE (Fondazione del Gruppo Allianz) per aver inviato il nostro progetto tempo libero all’iniziativa di Natale 2007. Il concorso non è stato da noi vinto tuttavia abbiamo ricevuto un contributo per aver partecipato.
*euro 1.010,00 dallo spettacolo teatrale presentato dalla compagnia Politeatro Milano -Fondazione Umanitaria. Il ricavato è stato condiviso con l’Associazione ARAS che si occupa dell’ ascolto e sostegno di persone anziane sole.
Uno spettacolo davvero piacevole tratto da lavori di grandi interpreti del teatro dialettale milanese quali Giovanni Barrella, Walter Valdi, Carletto Pierotti , Carlo Bertolazzi.
In particolare nei “quadrett de Milan” la compagnia, con la regia di Felice Forcella, ha saputo trasmettere momenti esilaranti ed altri di alta drammaticità. Pubblico attento, divertito e commosso ha partecipato anche in modo interattivo durante lo sviluppo dei vari “quadrett.”. E’ questo un genere teatrale nel cuore dei milanesi che rischia tuttavia di non avere continuità. Speriamo nella rinascita del teatro Gerolamo.
All’ultimo momento, a giornale ormai in tipografia, riceviamo lettera del sindaco di Milano Letizia Moratti con la notizia che la giunta Comunale ha deliberato un contributo a sostegno delle nostre attività.
Relazioneremo dettagliatamente nel prossimo numero de il Diciotto.
Ringraziamo forte tutti coloro che ci sostengono con affetto.
(Marinini Giacomo)