L’Associazione Il Gabbiano – Noi come gli altri, la cooperativa Gabbiano Servizi e l’impresa sociale Casa Gabbiano 2 – Noi come gli altri hanno concordato di collaborare e di unire gli sforzi e le competenze, al fine di fornire servizi dedicati alle persone con disabilità di Baggio e di Milano. Le tre organizzazioni, fermi restando i rispettivi ruoli e gli impegni istituzionali, intendono collaborare in tutti quegli aspetti volti a ottimizzare la realizzazione di servizi. I tre partner resteranno pienamente autonomi l’uno dall’altro nelle reciproche attività condotte finora, ma hanno individuato un terreno comune su cui operare. Per esempio nella progettazione di servizi innovativi, nella selezione del personale e dei collaboratori, oppure nella loro formazione e gestione. Anche la reciproca assistenza con personale specialistico (se disponibile) rappresenterà un ambito comune. Così come la gestione di bandi, servizi e di iniziative pubbliche di promozione e informazione. Nascerà anche un “Comitato di indirizzo”, che avrà una funzione propositiva, di sostegno e indirizzo delle attività. Il suo compito sarà di proporre e strutturare progetti di collaborazione nell’ambito della disabilità, sulla base di una lettura più articolata dei bisogni, in particolare di quelli non ancora coperti da idonei servizi. I tre partner valuteranno se ci saranno le condizioni per metterli in atto, ciascuno secondo la propria competenza. Questa collaborazione, che l’Associazione di volontariato Il gabbiano – Noi come gli altri considera una naturale evoluzione, è anche un’occasione perché chi ci segue possa conoscere a fondo le tre identità del “Mondo Gabbiano”. Dal 1985 l’associazione è attiva a Baggio con attività del tempo libero rivolte alle persone con disabilità. Dai primi anni Duemila anche con un Centro Ascolto e successivamente con il trasporto delle persone in difficoltà. Dall’Associazione sono nate la Cooperativa Gabbiano Servizi (ente gestore del Centro Diurno – CDD e della Comunità alloggio – CSS di via Ceriani 3, oltre che di molti altri servizi) e l’Impresa Sociale Casa Gabbiano 2 – Noi come gli altri s.r.l. (ente gestore della Comunità Alloggio Residenziale Disabili – CARD di via Don Gervasini 37/A e del costruendo CDD in piazza Sant’Apollinare). Questa collaborazione è aperta anche ad altre realtà presenti sul territorio che aderissero allo spirito di base sopracitato.
Giacomo Marinini
Le attività del tempo libero, il sabato pomeriggio, rappresentano l’identità storica dell’associazione Il Gabbiano – Noi come gli altri. Qui sopra un momento del corso di teatro. Dai primi anni del Duemila è nato il Centro Ascolto che si rivolge alle famiglie.
L’immagine, tratta da un post della pagina facebook della Cooperativa Gabbiano Servizi, riassume alcuni dei servizi della cooperativa stessa: il Centro Diurno Disabili e la Comunità alloggio, entrambi in via Ceriani, e il Progetto Sole di via Don Gervasini… Il Progetto Sole è a due passi dalla nuova comunità CARD inaugurata dall’associazione nel 2019 e infatti le due realtà dialogano e collaborano tra loro.
La CARD è la più recente delle realtà create dal Gabbiano. Nasce nel 2019 ed è intitolata a Teresa Bonfiglio, che ha “inventato” il Gabbiano nei primi anni Ottanta insieme a Giacomo Marinini. E’ gestita dall’Impresa Sociale Casa Gabbiano 2 – Noi come gli altri, creata dall’associazione stessa. La sua sede è in via Don Gervasini 37/A.