Domenica 15 grande festa nel cortile di via Ceriani. I preparativi alla Sagra di Baggio sono stati significativi nel senso che tutto il materiale che abbiamo raccolto dagli abitanti del quartiere, a titolo gratuito, è stato sistemato ed esposto a offerta libera ai tantissimi avventori che sono passati a trovarci. I volontari sono stati veramente encomiabili, nel senso che hanno organizzato autonomamente l’evento liberandomi da molte responsabilità e anche da incombenze fisiche. Si sono ritrovati alle 8 del mattino per la sistemazione dei tavoli, dei gazebo e per disporre i vari materiali in mostra. I quali materiali erano stati precedentemente selezionati per constatare se avessero o no le caratteristiche per essere esposti. Vorrei quindi, come premessa, ringraziare tutti i volontari presenti: Paola P., Paola C., Paola B., Luisella, Lea, Graziella, Natalia, Mirella, Gessica, Tiziana, Silvia, Mariarosa, Mara, Aisha, Stefania, Sarah, Viola e due amiche, Ermanno, Nello, Maurizio, Mario V., Alfredo, Mirco, Mauro, Giampiero, Stefano, Mario, Giuseppe, Franco. La giornata è stata quindi caratterizzata da tantissimi incontri con persone che non vedevamo da tempo, ma che continuano a volerci bene.
E’ stata una domenica molto frenetica, ma ben coordinata, che ha visto la presenza dei musicisti della Pepper’s Legacy e della Moody Kids, con canzoni dei Beatles e brani degli anni ’70 capaci di richiamare un folto pubblico plaudente, bambini compresi (futura classe dirigente!). La Panetteria Puccia di Mary e Vito non ha mancato di donarci tranci di pizza e focaccine che sono state servite ai vari intervenuti come rinfresco. Per trasparenza ci sembra doveroso dichiarare quanto abbiamo ricavato dall’esposizione di oggetti e manufatti che ci sono stati donati e che noi abbiamo messo a disposizione a offerta libera.
Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato, nella consapevolezza che il momento è difficile per tutti, in particolare per chi ha famiglie. Anche a una cifra che appare modestissima noi abbiamo sempre riconosciuto un grande valore perché rappresenta essenzialmente un dono. Dal canto nostro, come consuetudine anche questa volta investiremo quanto ricavato in progetti rivolti alle persone disabili e loro famiglie. In particolare stiamo approfondendo un progetto ad ampio respiro dove la persona disabile possa diventare risorsa per se stessa e per gli altri attraverso un’occupazione lavorativa, quando questo sia possibile. Ed eccoci al rendiconto:
Oggettistica varia (dischi, quadri, piatti, e articoli da cucina): 412,00 euro
Creazioni artistiche e giochi per i bambini: 103,50
Libri usati ma in buono stato e ordinati: 567,39
Estrazione a premi: 615,00
Cucito e cose belle: 1035,00
Bigiotteria: 203,10
Calendari: 269,00
Opere dei nostri amici del sabato: 256,16
Gli amici del sabato hanno eseguito il riempimento di bottigliette di vetro con strati di sale diversamente colorato, in modo da creare un insieme piacevole alla vista. Questo lavoro non è stato semplice e molto sale è anche caduto per terra… ma a questo punto possiamo dire che stavolta non ha portato sfortuna! Non per ultimo, abbiamo ricevuto dall’Oftal – sezione di Baggio, la somma di euro 190 come rimanenza del viaggio a Lourdes dell’Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes. Quindi, complessivamente, la somma ricavata è stata di euro 3651,15. Un grande grazie a tutti coloro che sono intervenuti e che per l’ennesima volta hanno dimostrato fiducia nella nostra associazione.
(Giacomo Marinini)