La gara di solidarietà avviata dai tre ciclisti con la pedalata fino a Gibilterra trova oggi un nuovo alleato in Coop Lombardia, che ha avviato una campagna di quattro mesi per impreziosire ulteriormente la conquista del pullmino di Casa Teresa Bonfiglio, la comunità che il Gabbiano ha aperto nel 2019 in via Don Gervasini. Adesso, grazie alla Coop, l’avventura si arricchisce di un nuovo capitolo che si chiamerà “Un pulmino per tutti”.
Iniziamo dalle date: la campagna parte il 24 gennaio e termina il 24 maggio. Poi le finalità: raccogliere fondi per contribuire a propria volta all’acquisto del mezzo e al suo mantenimento (voce non di secondo piano, tra assicurazione e manutenzione), dotarlo di una pedana per il sollevamento delle carrozzine, affinchè tutti possano usarlo, ed eventualmente anche favorire l’acquisto di un piccolo automezzo da affiancargli, per gli accompagnamenti di un singolo ospite. Come si vede l’obiettivo è sempre quello di favorire l’autonomia. La campagna tocca i punti vendita di Baggio, quindi l’Ipercoop, e quelli di via Fratelli Zoia, di Corsico e di Quinto Romano. Funziona così: le donazioni hanno un valore di 3 euro (o multipli) e vengono effettuate accettando di “scaricare” 300 punti (o multipli) dalla card che i soci esibiscono alla cassa. Grazie a tutti i clienti della Coop che ci faranno sentire la loro amicizia.
Infine una notizia importante che ancora una volta riguarda chi ha fatto una donazione tra settembre e ottobre, durante la pedalata verso Gibilterra : il Gabbiano invierà la ricevuta fiscale – da “onlus” – a chi ha lasciato il recapito. Non tutti però l’hanno fatto. A questi ultimi diciamo che potranno comunque rivolgersi al proprio commercialista, o al CAF, per detrarre la somma donata dalla denuncia dei redditi. Basta che recuperino la traccia del bonifico o del versamento attraverso il sito, da allegare alla denuncia dei redditi. Non è invece considerato il versamento in contanti.