Costo totale Euro 1.060.455,00
L’aspetto economico aggiornato al mese di ottobre 2005
Grandissima emozione per la domenica 16 ottobre alla Sagra di Baggio!
Per noi dell’Associazione Il Gabbiano si è trattato di inaugurare, presso Casa Gabbiano in via Ceriani 3, il terzo polo del “Progetto Gabbiano 2000”. Dopo il Centro Diurno Disabili, la Comunità Alloggio è giunta l’ora del Centro Ascolto rivolto sempre alle persone disabili e loro famiglie. Quel sogno durato sei anni è divenuto ora realtà.
Guardando la folla, prima di prendere la parola, ho sentito un nodo alla gola. Ho visto i volontari del Gabbiano che in tutti questi anni sono stati fedeli e solidali. Erano ragazzi e ragazze, ora sono uomini e donne con figli. Ho visto i nostri amici carissimi seduti, in piedi o in carrozzina, partecipi assieme ai loro genitori. Ho visto la gente che ha capito e che si è fatta prossimo. La speranza in un mondo più giusto e attento è ora un poco più reale. Seppur in piccolo. Seppur per un progetto che è una goccia nel mare del bisogno.
Ora che la Casa Gabbiano nata tra le case del quartiere è ultimata, l’associazione Il Gabbiano e la cooperativa Gabbiano Servizi sono pronte ad affrontare insieme la quotidianità e dare accoglienza e risposta, come già in atto, ai diversi bisogni emergenti.
Abbiamo raccolto oltre un milione di euro ma per onorare tutti gli impegni presi occorre ancora una “spallata” finale.
Grazie a tutti perché quello che è stato fatto è davvero di TUTTI.
Gocce di pioggia, conto alla rovescia, al 30 settembre 2005
meno euro 58.750,00
Gocce di pioggia raccolte al 31 ottobre 2005: euro 12.675,00
Gocce di pioggia conto alla rovescia per concludere: euro 46.075,00
Questa cifra è necessaria per saldare tutte le spese relative alle opere di restauro dell’ex Oratorio Centro Ascolto inaugurato appunto nel corso della sagra. Per la sistemazione del muro lato sagrato della chiesa, che come noto è da alcuni mesi transennato perché pericolante, la Soprintendenza ai beni architettonici ha espresso finalmente parere. La parte più antica del muro non si deve abbattere ma conservare. Le più recenti aggiunte al muro, costituite da mattoni precompressi e parti in cemento armato, si possono invece demolire. Al riguardo pubblicheremo sul prossimo numero del Diciotto il progetto di conservazione del muro con i relativi e significativi costi.
Gocce di pioggia ricevute nel mese di ottobre.
* Euro 4.931 ,00 offerte varie:
I nipoti in ricordo di Casanova Antonia, Maggi Rosanna, Zavaglio Giovanni, Teresa Soli, Anna Reho, Vaghi Alberto, Don Serafino Marazzini saluta il Gabbiano e così pure la Parrocchia Sant’Apollinare con destinazione arcivescovado, Alessia Balestri e Paolo Frattini, nel giorno del loro matrimonio offrono al Gabbiano l’equivalente delle bomboniere, la Parrocchia Sant’Apollinare invia un aiuto per il Centro Ascolto.
* Euro 7.284,00 offerte durante la Sagra di Baggio:
Anonimo, Azienda DIBI, Augusto Celata, Studio pubblicità Mercurio
s.r.l, Calendario 2006 realizzato dal Gabbiano grazie al contributo delle ditte Reprorex ed Elegraf.
* Euro 460,00 uso sala azzurra per feste e incontri condominiali:
Compleanno Federico Scarangella, Santa Cresima di Monica Fabiano, Condomini di via Val d’Intelvi 4 – via Ceriani 11 – via Don Gervasini 33/35 – via Gianella 26.
* Offerte in natura:
– La ditta “Bergamo Ceramiche”, via Achille Muzio, 7 Bergamo ha reso disponibile la manodopera di proprio operaio per la posa di tutta la pavimentazione e i rivestimenti bagni del Centro Ascolto per un valore stimato di Euro 2.500,00. Le piastrelle e i rivestimenti erano stati offerti, come già citato precedentemente, dalle aziende “II Punto edile s.r.l.” via Monte Amiata, 35 Rozzano e “Galmarini” via Alunno, 18 Milano.
– La ditta MAP s.r.l. carpenteria metallica in via dello Sport 9 Cornaredo ha donato il cancello pedonale e il cancello carraio scorrevole, per un valore di oltre 3.000,00 euro.
– La ditta Mircom s.r.l., via Gallarate, 67 Pregnana Milanese ha offerto l’automazione del cancello carraio sopra citato per un valore stimato di euro 1.500,00
– Un anonimo ha donato la scala interna al Centro Ascolto per accedere alla zona soppalcata; valore euro 2.475,00.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto e ricordiamo a chi volesse aiutarci i seguenti canali:
Assegno bancario intestato all’Associazione il Gabbiano Noi come gli Altri (sede operativa di via Ceriani 3 – 20152 Milano, tel. 02 48912309)
Mediante c.c. postale n. 60369204. Oppure Bonifico presso Gruppo Intesa s.p.a. agenzia 023 di via Gianella 26 c.c. n° 9100/22 ABI 3069 CAB 9508. Ricordiamo che i versamenti mediante assegni, c.c. postale o bonifico permettono la deduzione fiscale (l’associazione è una ONLUS) nella denuncia dei redditi sia per persone fisiche che imprese.
L’ammontare deducibile secondo la recente Legge n° 80 del 14 mag¬gio 2005 è pari al minore tra: il 10% del reddito complessivo dichiarato e l’importo max. di 70.000,00 euro.
(Giacomo Marinini)