Oltre che un grande amico del Gabbiano, Valter Pigliafreddo è stato un simbolo del piacere di stare insieme, pranzando e chiacchierando alla Cava Aurora. La notizia della sua scomparsa è semplicemente sconfortante. Abbiamo raccolto qui alcune delle tantissime testimonianze giunte alla nostra pagina facebook.
Non c’è più Valter, con il suo sguardo intenso, la sua umanità. Non ci si può credere. Un amico del Gabbiano, delle persone che lo animano da anni. Ma un amico vero, in carne e ossa, non solo un follower. Niente più abbraccio forte, bello, ogni volta che ci incontravamo. Niente più macedonia, niente più ragù fatto in casa (“Mica è quello già pronto!”) per condire la pasta nel pranzo per cento invitati del Gabbiano alla Cava Aurora. Quello con cui dagli anni Novanta, l’ultima domenica di giugno, chiudiamo la nostra stagione. Le due parole sul Milan, il grembiule verde da cucina e un senso di accoglienza che al Gabbiano abbiamo sempre avvertito. Lì sul prato, sotto le piante, con il sole e la cava davanti, non si faceva mai troppo caso alla condizione degli invitati. Si stava insieme e stop. Come non abbiamo mai dimenticato Maria Rosa, sua moglie, colonna per tanti anni della nostra associazione, non potremo dimenticare neanche lui. Ai figli Gloria e Walter, alle loro famiglie, agli amici della Cava Aurora, un pensiero fortissimo.
Giampiero
In una grigia giornata di novembre, il Gabbiano ha perso un grandissimo amico. Valter ci ha lasciato e ha raggiunto la sua Maria Rosa, che ancora ricordiamo con grande affetto. Ci mancherà tantissimo Valter. Era una sicurezza per noi del Gabbiano. Sempre disponibile con gli amici della Cava Aurora ad accoglierci e a farci passare qualche ora spensierata e sempre accompagnata dalla buona cucina! Valter era un abile cuoco. Il suo ragù e la sua macedonia erano insuperabili ed era per noi un appuntamento fisso che ogni anno a giugno non volevamo mancare.
Era bellissimo vederlo uscire dalla cucina della Cava Aurora con il suo grembiule tutto chiazzato, un’enorme teglia di pasta e un mestolo sporco di sugo che si agitava nell’aria con grande allegria.
Abbiamo passato tante ore felici con Valter all’ombra degli alberi della Cava Aurora. Grandi sorrisi, abbracci vigorosi, battute e buon umore. Valter era questo. Ma era molto di più. Valter era un artista del capello! Era ormai in pensione, ma quando parlava della sua professione di parrucchiere gli brillavano gli occhi! Era un vero mago delle acconciature. Era un padre affettuoso e un nonno speciale. Insomma Valter era tante cose, per noi di certo un amico importante.
Arrivederci Valter.
Stefania
Per noi dell’Associazione il Gabbiano, l’incontro in Cava Aurora era ed è un momento irrinunciabile e non solo per le doti in cucina di Valter ma anche per il clima festoso di accoglienza che si respirava. Ma la cosa non finiva li al puro cibo. Valter era persona autentica e il suo affetto per noi era sincero infatti ci voleva bene e ci considerava prima di tutto persone con gli sessi dirittti e doveri di tutti. Il suo indimenticabile sorriso, il piacere che provava nel sentirsi utile, la voglia di partecipare al bene comune, il desiderio di essere accolto sono le sensazioni che rimarranno nei nostri cuori per sempre. Pensando a Valter non potremo dimenticare chi come lui ci ha voluto bene e ha contribuito alla nostra crescita. Grazie Valter.
Giacomo
“Apprendendo la notizia della scomparsa di Walter Pigliafreddo non si penserebbe che una persona con un aspetto di solidità come il suo, una roccia, possa aver raggiunto Mariarosa. Ci mancherà come amico del Gabbiano e ci mancherà come il bravissimo cuoco dei nostri pranzi alla Cava Aurora. Una volta, chiedendogli come riusciva a fare ragù tanto buono, mi rispose: “Ma io il ragù lo faccio cuocere lentamente quattro o cinque ore”. Non ce ne saranno più di persone così”.
Nello
Ci sono persone di cui ti aspetti sempre di sentire la voce, vedere il volto, assaporare il sorriso. Walter, nella “sua” cava Aurora non lo potevi non notare perché ti accoglieva con il suo sorriso e la sua discrezione. Essenziale nelle parole ma profondo nel comprendere l’interlocutore. Non te ne accorgevi ma lui ti “sapeva conoscere” e ti “pesava” per darti, o meno, la sua confidenza. Non potrà godere e gustare la nuova sede dell’associazione di cui era presenza sicura ma sono sicuro che, insieme a tanti altri soci che hanno lasciato questo tempo, sarà sempre pronto a dispensare un buon consiglio… ciao Walter e grazie…
Rosario
Il cuore pieno di lui dei suoi sorrisi dei suoi abbracci che insieme a quelli di Mariarosa hanno riempito meravigliosi anni ….
Barbara
Dispiace tantissimo. Una splendida persona. Un caro ricordo anche di Mariarosa.
Luca
Ciao Valter, io e la Betti ti siamo vicini,ci consola che tu sia vicino a Mariarosa che abbiamo tanto amato.
Dino
Una persona splendida! Mi mancheranno i suoi caldi abbracci!
Laura
Sentite condoglianze ai figli per la perdita del loro amato papà.
Maria