Aggiornamento “Gocce di pioggia per incominciare”
Una Comunità alloggio, un Centro diurno e un Centro d’ascolto rivolti alle persone disabili della nostra zona.
Questo è il progetto che vogliamo realizzare presso il cortile e la vicina Canonica in via Ceriani 3 a Baggio.
Per aprire il cantiere e partire con il primo lotto dei lavori occorre ricercare 300 milioni. L’intero progetto ha un costo di 1,5 miliardi.
-Gocce di pioggia raccolte al 31 Ottobre 2000: 204,5 milioni
-Gocce di pioggia raccolte al 31 Dicembre 2000: 20,5 milioni
-Totale fondi disponibili:
225 milioni
-Poco prima di Natale ci è giunta la notizia che la Giunta Regione Lombardia, Assessorato alla Famiglia e Solidarietà sociale, ha deliberato nella seduta del 22 Novembre u.s. lo stanziamento di 140 milioni a favore del nostro progetto Gabbiano 2000. Attendiamo col nuovo anno precise indicazioni dalla Regione, per conoscere le modalità di accreditamento di tale contributo che rimane per ora “potenziale” e non lo iscriviamo ancora nel totale dei fondi disponibili.
Notizie sui fondi raccolti al 31 dicembre 2000 e prospettive future.
Abbiamo davvero molto da raccontare. Infatti quest’ultimo periodo è stato contrassegnato da una forte partecipazione solidale nei nostri confronti.
-Abbiamo infatti ricevuto contributi al progetto da tantissime persone della zona e anche lontane, mediante versamenti in c.c. postale, bonifico bancario, assegni e in contanti. Riceviamo un bonifico proveniente addirittura da località “California”.
– Il nostro mercatino realizzato grazie alla “Libreria dello sport”, per la Festa delle Castagne presso il parco Valsesia, ha dato un buon ritorno per il progetto.
– Le 1000 stampe di “Baggio nel 1854” che il Diciotto ha regalato al Gabbiano piacciono molto e sono acquisite da tantissime persone con offerta libera. Sono state ben accolte anche presso il Panificio Bolzoni in via Gianella, il corniciaio Del Pino in via Ceriani, il pollivenolo Mary in via Rismondo e nell’ambito delle diverse manifestazioni di Dicembre presso la Canonica e presso le chiese di S.Apollinare e S.Piergiuliano Eymard. Contiamo di continuare a proporle, al pubblico la domenica, presso le restanti chiese del decanato di Baggio.
– Le Associazioni di volontariato Croce Verde Baggio, Avis, Aido, Unione Pescatori Cava Aurora, Amici cascina Linterno ci hanno sostenuto in vario modo dimostrando una forte condivisione al progetto.
– Due persone hanno “pilotato” parenti e amici trasformando il proprio regalo natalizio in un contributo per il progetto.
– Il condominio Cabella 43/1 43/2 e l’Associazione Unione Pescatori Cava Aurora, hanno inviato un’offerta in memoria rispettivamente, di De Angelin Santo e Frigoli Bassano.
– I commercianti del quartiere sono stati davvero grandi. Vorremmo ricordarli tutti ma lo spazio non lo consente.
– Dal 16 al 23 dicembre i commercianti delle vie Gianella, Ceriani, Due Giugno hanno promosso, presso la Canonica in via Ceriani 3, il “Mercatino di Beneficenza” a favore del progetto. Il pubblico intervenuto si è soffermato e con offerta libera è entrato in possesso di oggetti messi a disposizione dalle varie attività commerciali. Gli avventori hanno compreso il messaggio e sono stati davvero generosi.
Gli stessi commercianti hanno devoluto parte del proprio incasso di domenica 17 dicembre sempre a favore del progetto.
– I Commercianti del tratto di via Forze Armate, compreso tra la Chiesa Evangelica e l’inizio di via Rismondo, hanno destinato al progetto la somma residua raccolta per far fronte alle luminarie di Natale.
– Tutti i Commercianti sopra citati unitamente ad altri delle vie Gianella, Forze Armate n.362 alla fine, Rismondo, Valle Isorno, Mosca, Faccioli, V.B. Cacciatori, Piazza e via S. Apollinare hanno sostenuto le spese organizzative della “Mostra Benefica di Pittura” che si è tenuta dal 16 al 23 dicembre sempre presso la Canonica. I pittori Agostiniani Emilio, Landenna Luigi, Salvaden Walter, presentati dal prof. Poli, hanno esposto i loro quadri che sono piaciuti e diversi sono stati acquistati, dal pubblico presente, a sostegno del nostro progetto.
– Una sottoscrizione a premi ha visto oltre 3000 biglietti che sono giunti dappertutto fino al “Politecnico di Milano” e nel ridente paesino di “Pozzo d’Adda”. L’estrazione del 17 dicembre ha destinato bei premi. Meravigliosa è stata la disponibilità di tutti coloro che hanno contribuito acquistando il biglietto.
– Il pranzo di Natale tenutosi il 17 dicembre ha riunito in sala Negrini tutta l’Associazione: Amici carissimi con qualche problema in più e i loro familiari, volontari, educatori ed inoltre rappresentanti delle altre associazioni commercianti, sostenitori, amici e il nuovo Parroco Don Vittorio Ventura. Eravamo 140 persone a testimoniare con una presenza eterogenea che il Gabbiano è di tutti perchè parte di questa comunità. Il grande cuoco Augusto Celata con la moglie e l’ausilio di Walter Pigliafreddo e Sergio Saggioro ha realizzato un ottimo pranzo, sostenendo personalmente la spesa a favore del progetto. Così concludiamo un anno che è stato intenso ma bello e con tanti segni di grande ed autentica umanità. Noi auguriamo a Voi tutti, con il nostro grazie, un felice 2001.
(Marinini Giacomo)