Il cammino verso la realizzazione del Progetto Gabbiano 2000 conosce altre tappe significative. Nel solo mese di gennaio sono stati raccolti
7 milioni e mezzo, ma sono sempre di più gli amici di Baggio che fanno sentire la propria partecipazione. Abbiamo ribattezzato il mese di Gennaio il “Mese delle nonne”, visto che due di loro hanno offerto un bel contributo. E farà piacere sapere che il Gabbiano è conosciuto e sostenuto anche fuori dalla zona 7. La Società Umanitaria, celebre istituzione culturale e filantropica fondata a Milano nel 1983, dedica metà dell’incasso di alcuni film per i ragazzi delle scuole alla realizzazione del priogetto Gabbiano 2000. Non ci sono confini geografici per la solidarietà. Nell’ambito della rassegna “Cinema, danza, musica e teatro per vivere”, mercoledì 31 gennaio dalle 9,30 la Società Umanitaria ha proposto ai ragazzi delle scuole “La Rosa di Bagdad” (Italia – 1949), il primo film di animazione italiano che oltre alla favola tratta il rapporto tra il Bene e il male. “La Rosa di Bagdad” era abbinata a il Gabbiano: metà del contributo economico del pubblico della Società Umanitaria servirà quindi per la realizzazione della comunità alloggio, del centro diurno e del centro dell’ascolto per i disabili, in via Ceriani 3.
La rassegna della Società Umanitaria proseguirà fino a metà maggio con spettacoli e film finalizzati alla ricerca di fondi per iniziative di solidarietà. Attraverso un momento di svago, come la visione di un film, si cerca di trasmettere messaggi mirati alla conoscenza, alla condivisione e al rispetto per gli altri. Oltre al Gabbiano, che beneficerà di altri spettacoli, ci sono altre associazioni di volontariato.
Tra queste: l’Abio, Archè, l’Unicef, il Telefono Azzurro e la Comunità alloggio “Il Ponte”.
I prossimi film abbinati al Gabbiano sono i seguenti:
7 febbraio alle 9,30 “La presa del potere da parte di Luigi XIV” per le scuole medie inferiori e superiori; 21 marzo alle 9,30 “Central do Brasil” per le scuole medie inferiori e superiori; 4 aprile alle 9,30 “Quando soffia il vento” per il secondo ciclo delle elementari, le medie inferiori e superiori; 15 maggio alle 9,30 “Train de vie” per le scuole medie inferiori e superiori. Le scuole interessate possono chiedere informazioni telefonando allo 02/57968340. La sede della Società Umanitaria è in Via Daverio 7.
Notizie sui fondi raccolti al 31 gennaio 2001 e prospettive future.
Anche questo mese è stato prodigo di aiuti.
L’Associazione Unione Pescatori Cava Aurora, che ci segue e ci sostiene da sempre, ha devoluto al Progetto la somma raccolta nella tombolata della Epifania. Barenghi Franco, Fabiani Luigi, Magnani Enrico, Pogliari Marino hanno inviato un’offerta in memoria di Carlo Vittorio Balestri. I condomini di Via Lamennais 15 e la famiglia Calò ricordano la scomparsa del giovane Antonio Calò inviando un contributo a favore del progetto. Aggiungeremo in sua memoria un “mattone” alla costruzione della Comunità alloggio. E’ stato il mese delle nonne e son ben due, come in tutte le famiglie! Nonna Assunta e nonna Ettorina. Siamo i loro nipoti prediletti (ma anche di tanti altri…) perchè ci ricordano sempre con grandi segni di stima e forti contributi per il progetto. Due anonimi che compaiono solo con i nomi di Maria e Mario hanno inviato un’offerta e un saluto. La casa editrice “Idea donna s.r.l.” e la ditta “DIBI Elettronica” ci sostengono e credono nel nostro futuro. Così pure tante altre persone ci vogliono bene e ci inviano offerte mediante c.c. postale o in contanti. Per il mese di febbraio ci aspettiamo alcune risposte importanti da Istituzioni pubbliche e private. Sempre a febbraio contiamo di inviare (salvo complicazioni) tutta la documentazione necessaria presso gli Uffici Urbanistici del Comune di Milano per l’ottenimento della concessione edilizia mediante una procedura denominata Super D.I.A.
Ma resta fondamentale l’apporto che Baggio e la sua gente continueranno a fornire, ciascuno secondo i propri mezzi. In conclusione siamo lieti di segnalare che il Gabbiano è stato accolto come uno dei protagonisti di “Vite volontarie”, una manifestazione organizzata dal Comune di Milano, che coinvolge tutte le zone. L’evento è stato ideato in occasione dell’anno del volontariato. L’ex Canonica di Via Ceriani 3 è stata una delle tappe del percorso, naturalmente per l’area handicap.
(Giacomo Marinini)
Aggiornamento gocce di pioggia per incominciare
Una Comunità alloggio, un Centro diurno e un Centro dell’ascolto rivolti alle persone disabili della nostra zona. Questo è il progetto che vogliamo realizzare presso il cortile e la vicina Canonica in via Ceriani 3 a Baggio.Per aprire il cantiere e partire con il primo lotto dei lavori occorre ricercare 300 milioni. L’intero progetto ha un costo di 1,5 miliardi.
Gocce di pioggia raccolte al 31 dicembre 2000: 225 milioni
Gocce di pioggia raccolte al 31 gennaio 2001: 7,5 milioni
Totale fondi dispobili: 232,5 milioni
In merito allo stanziamento di 140 milioni della Regione Lombardia, citato nel numero di gennaio, abbiamo avuto il consenso ufficiale che tale somma è stata messa a disposizione del Progetto. Stiamo ora procedendo con i nostri tecnici, all’istruzione della pratica necessaria (richiesta dalla Regione stessa) che verrà esaminata. Se approvata produrrà l’accreditamento del contributo.