Il sito del Gabbiano si presenta con una veste grafica rinnovata, con grandi immagini e con soluzioni tecnologiche che il vecchio non poteva sostenere. La nostra agenda, ad esempio, sarà pubblica: basta che scorriate la home page e, cliccando sulle date del calendario evidenziate in giallo, potrete conscere le attività di quel determinato sabato oppure a quale evento l’associazione partecipa per raccogliere i fondi. Sotto l’agenda trovate gli ultimi tre post pubblicati. Ma sul sito ci sono anche tutti gli altri. Sono più di trecento, gli stessi che risiedevano sul vecchio sito. Li abbiamo riportati tutti perchè certificano l’identità di questo gruppo fin dal 1997, quando abbiamo iniziato a scrivere sul mensile il Diciotto. Tutto evolve, giusto, ma noi non dimentichiamo da dove veniamo, non dimentichiamo i compagni di strada che non sono più con noi (da Teresa Bonfiglio alle altre volontarie, volontari e amici) e nemmeno qual è stato il nostro percorso, che è iniziato trent’anni fa. Per accedere all’archivio dei post dovete posizionare il mouse alla voce Magazine, sulla banda nera in alto, e poi spostarlo sulla scritta Post dal 1997 e scegliere l’anno che desiderate. Stiamo iniziando a caricare anche le vecchie immagini.
Sempre dalla banda nera in alto potete accedere alle altre aree del sito: Chi siamo, Volontariato e soprattutto il Centro Ascolto, con la descrizione dei servizi di consulenza psicologica, amministrazione di sostegno e orientamento ai servizi. Segue poi l’area importantissima dei Progetti dell’associazione, di cui il Centro ascolto stesso e il volontariato rappresentano due fondamenta, una Galleria di immagini che andremo a riempire poco alla volta e le indicazioni di come raggiungerci (Contatti) e Come sostenerci. In quest’ultima area, chi vorrà potrà effettuare una donazione on line (al momento questo servizio non è ancora attivo, ci stiamo lavorando). Sempre a proposito di Progetti, i quattro più attuali sono raggiungibili anche dalla home page, scorrendo sotto l’immagine grande: Casa Teresa Bonfiglio, la nuova comunità alloggio per dieci persone con disabilità di via Don Gervasini (quasi ultimata) intitolata alla nostra fondatrice, e poi il Centro Ascolto, Il Gabbiano base (attività del sabato) e Sportivamenteinsieme.
Seguiteci sul nuovo sito e sulla pagina facebook! Ma se potete, un giorno, fate un salto in via Ceriani. Il web è uno strumento importante, certo… ma poi è lì, sul territorio che l’associazione promuove concretamente l’inclusione della disabilità.