Il progetto dell’associazione “il Gabbiano – Noi come gli altri” sul “Dopo di noi – durante noi”. Quello della vita adulta e autonoma al di fuori della famiglia di origine è un tema molto sentito da parte delle persone con disabilità e dei loro famigliari. Innegabilmente questo argomento suscita nelle famiglie una certa preoccupazione: il pensiero va al “dopo di noi” e al futuro dei propri cari quando la famiglia non sarà più in grado di farsene carico. La sfida della vita autonoma rappresenta però anche altro: è l’opportunità di crescere, cimentarsi in nuovi contesti, instaurare nuove relazioni. Certamente la persona con disabilità necessiterà di un sostegno, ma ciò non toglie che possa avvertire il desiderio e spesso anche l’esigenza di sperimentare occasioni di vita adulta e indipendente. Naturalmente si tratta di un percorso che richiede tempo e impegno. E’ innanzitutto importante capire qual è la soluzione adatta al proprio caro. Oggi il panorama delle soluzioni residenziali comprende, oltre alle forme più tradizionali (Comunità Socio Sanitaria, Residenza Sanitaria Disabili, pronto Intervento..), soluzioni più flessibili come micro-comunità, condomini solidali ecc.
Non vi sono soluzioni migliori delle altre a priori; tutto dipende dalle caratteristiche della persona. Per questo è importante farsi aiutare da operatori esperti che possano orientare le famiglie nella scelta e valutare con “occhio professionale” le autonomie della persona.
Altrettanto importante è poi far vivere in prima persona momenti di sperimentazione di vita autonoma. Spesso infatti la persona disabile, messa di fronte a nuovi stimoli, rivela capacità e potenzialità inaspettate.E’ poi fondamentale accompagnare le famiglie ad affrontare questo percorso nella maniera più serena possibile, aiutarle ad elaborare paure e timori, favorire un confronto fra familiari che affrontano esperienze simili.L’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli altri” a partire da ottobre 2008 intende organizzare a questo proposito un percorso di informazione, formazione e sostegno rivolto alle famiglie per cominciare a pensare insieme alla vita autonoma e indipendente dei propri cari.
Verranno organizzati incontri tenuti da professionisti esperti del settore, con la presenza anche di testimonianze di familiari che hanno già affrontato questo tema. Parallelamente, è necessario però pensare anche alla sostenibilità economica e alla ricerca di spazi per costruire soluzioni residenziali. La nostra associazione è già in contatto con gli assessori competenti per l’assegnazione di spazi all’interno dei piani integrati di edilizia comunale. Lavoreremo poi per coinvolgere gli altri competenti affinché faccino la loro parte ai fini di raggiungere la sostenibilità economica. Nel frattempo prosegue anche il lavoro di rete con altre associazioni, cooperative e istituzioni che operano nel settore. L’obbiettivo è quello di mettere in comune le proprie risorse e creare collaborazioni che portino a risultati più efficaci.
Ulteriori informazioni sulle nostre iniziative e il programma dettagliato degli incontri verranno opportunamente pubblicizzati sul territorio. Chi fosse interessato a partecipare, può rivolgersi già da ora al Centro Ascolto dell’Associazione al numero 02 48911230.
(Federica Calza)
Lo spettacolo dei Guitti
Dopo la pausa estiva il Gabbiano ripropone i suoi tradizionali spettacoli teatrali. Il mese di settembre vede un grande ritorno: quello della compagnia teatrale dei “Guitti di Seguro”. L’appuntamento è per sabato 27 settembre alle ore 21 presso lo Spazio Teatro 89 di via F.lli Zoia 89; verrà rappresentata una commedia brillante dall’accattivante titolo “Imprevedibile macchina ad incastro…la vita!”
Vi aspettiamo numerosi.