La nostra Associazione è stata selezionata dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE per partecipare al progetto Ilborgofelice vendemmiando insieme 2017. Insieme ad un gruppo di altre associazioni e cooperative sociali provenienti da tutta Italia, siamo stati invitati a trascorrere cinque notti dal 10 al 14 ottobre nello spettacolare Borgo San Felice (foto dal sito) un antico villaggio, oggi trasformato in resort, fra le colline del Chianti. Per Il Gabbiano hanno partecipato Ornella e Mario, accompagnati dalla nostra volontaria Tiziana. Ad accoglierli c’erano i volontari di Allianz, che hanno organizzato per loro gite in luoghi incantevoli ed esperienze straordinarie: pigiare l’uva, osservare le stelle, andare in calesse… Ma ancora più straordinario è l’autentico legame di amicizia e affetto che si è sviluppato fra tutti i partecipanti e che sta proseguendo anche al di fuori dell’iniziativa! Una dipendente di Allianz ci ha chiesto di diventare volontaria dell’Associazione e altri stanno organizzando un pomeriggio per ritrovarsi con i ragazzi.
Pubblichiamo il racconto che Ornella ha scritto per noi di questa esperienza:
“Sono stata a Borgo San Felice. Venerdì abbiamo mangiato all’aperto tutti insieme: c’erano l’antipasto, la pasta, la grigliata e la verdura.
A me è piaciuto quando tutti insieme siamo andati a Siena e abbiamo visto il Palazzo Ducale.
Poi abbiamo fatto la vendemmia: ho raccolto i grappoli d’uva dalla vigna e ho pigiato l’uva coi piedi nei tini insieme a Nicola.
Abbiamo anche fatto una bella gita in calesse coi cavalli per andare a vedere il Castello di Brolio.
Se devo dare un voto da 0 a 10, do 20!!!
Ringrazio tanto Nicola, Maria Carmela, Jonathan e Assiom, tutti i ragazzi e i volontari di Allianz che mi hanno fatto una sorpresa bella!”
(Ornella Boschetti)