Un libro di una mamma-scrittrice e insieme uno spunto per parlare di handicap con chi l’handicap l’ha scoperto, respinto, vissuto e infine accettato come parte della vita. Il Gabbiano ha organizzato la presentazione di “Un bambino davvero speciale” di Daniela Nardini, una testi¬monianza davvero bella, ruvida e coraggiosa, del percorso di una mamma verso la piena e totale accettazione dell’handicap del figlio. Sono davvero tanti gli spunti che il libro offre e non solo a chi vive direttamente un’esperienza di handicap. Di conseguenza saranno tanti anche gli ospiti che, a raggiera e contemporaneamente alla presentazione del libro, offriranno il proprio contributo di riflessione. E’ un’altra tappa che il Gabbiano affronta nel proprio percorso di crescita interiore. Fondamentale nella Grande Corsa verso il Progetto Gabbiano 2000 non meno dei soldi, dei tanti soldi, che servono per realizzarlo. Quei soldi che cominciano ad arrivare grazie alla generosità, per esempio, del gruppo di amici del ristorante Amadeu’s di Arcisate (Va), che ha organizzato una merenda di beneficenza per aiutare il Gabbiano.
Ci siamo conosciuti un paio d’anni fa, attraverso quella scatola magica che si chiama Internet. Lei, fiorentina, madre di famiglia, ci ha scoperto sul web e ha voluto parlarci di Tommy, il suo “Bambino davvero speciale”. “Bambino” che ormai ha 14 anni, a dirla tutta, ma che bambino speciale è stato eccome, visto che è riuscito a raccontare a sua mamma che la vita merita di essere vissuta e rispettata anche da una sedia a rotelle. Anche se il linguag¬gio che si può usare è lontano anni luce dal nostro e non si riesce ad articolare una frase che sia una. Si chiama Daniela Nardini e per ringra¬ziare il suo bambino davvero speciale per il regalo che le ha fatto, ha pensato bene di dedicargli un libro. Sabato 16 ottobre alle 16 la mamma-scrittrice sarà a Milano a presentarlo, presso la biblioteca di Baggio di via Pistoia. Il Gabbiano ha infatti organizzato “Handicap oggi” un’occasione in cui si proverà a parlare di handicap non solo come una storia di sofferenza, ma anche e soprattutto come gioia conquistata e fatta propria.
Quella di Daniela Nardini e della sua famiglia è una storia di vita reale che va oltre il semplice vissuto quotidiano di una donna, ma coinvolge la famiglia, il mondo della scuola, il mondo del lavoro. In due parole: l’intera società. E’ un libro che ci riguarda tutti, proprio come l’handicap. Ed è raccontata così bene, questa storia, che il settimanale più amalo dai ragazzi, “II Giornalino”, ha deciso di trasformarla in un fumetto. Anche Tommaso Mastrandrea, direttore de “II Giornalino” è rimasto infatti colpito dal coraggio di Daniela, che nelle sue pagine racconta con grande franchezza quel processo, quotidiano, di crescita interiore che l’ha portata” … crisi dopo crisi, all’accettazione piena e totale dell’handicap del proprio figlio e alla conquista di spazi di autentico amore, in cui trova il suo significato più profondo anche la vita di un bambino speciale”. Oltre a Tommaso Mastrandrea, parteciperanno alla giornata di presentazione molte importanti realtà della zona di Baggio: l’associazione Dimensioni diverse, il Centro Donna della zona 7, la dott.ssa Corvino del C.S.E. di via Noale, il dott. Benini del Coordinamento genitori dei C.S.E. di Milano, l’educatore della Sacra Famiglia Luigi Vitali, il sito Internet L’Isola dei bambini, che ospita in tutti i suoi dettagli il progetto Gabbiano 2000 all’indirizzo http://www.zero.it.bimbilgabbiano/gabbianohome.htm, Don Renato Rebuzzini, il mensile Il Diciotto, l’assistente sociale del Comune di Milano (Nucleo operativo H) Sabrina Colombo e la psicopedagogista Giulia Maria Marchioli. Il libro è stato stampato con il patrocinio del Comune di Rufina (Fi) – dall’editore fiorentino FMG Studio Immagini. Costa 18 mila lire, è disponibile, per ora, solo nelle librerie fiorentine ma puo’ essere richiesto all’e-mail rosicada@tin.it, mentre l’indirizzo internet del libro dedicato a Tommaso è: http://www.itwg.com/home/tommaso.
A merenda con gli angeli (evento di beneficienza)
Domenica 26 settembre noi del Gabbiano siamo stati ospiti del gruppo Amadeu’s che ha organizzato una merenda di beneficenza a favore del nostro progetto “Gabbiano 2000”. Come ricorderete il progetto consiste nella ristrutturazione della ex canonica Chiesa Vecchia, in via Ceriani 3, al fine di creare un centro diurno e una comunità alloggio per persone disabili (dal prossimo numero pubblicheremo le iniziative e quanto raccoglieremo per far fronte alla prima tappa del progetto) . Questo bellissimo evento si è svolto presso il ristorante Amadeu’s in località Brenno di Arcisate (Va). La titolare Monica Schwartz e il gruppo costituito da Paola Santini, Aldo, Eri, Susi, Alessandro, Grazia, Patrizia, Attilia (per citarne alcuni) hanno organizzato l’incontro, fin nei dettagli, aperto al pubblico che è intervenuto mostrando vivo interesse alla manifestazione e al nostro progetto. Il coro degli Alpini “Campo dei Fiori” ha dato il benvenuto e poi l’incontro si è svolto seguendo il tema “Next Age” con intrattenimenti davvero piacevoli e interessanti. Un ricco buffet ha messo a dura prova la resistenza iniziale degli intervenuti. Infine il pomeriggio si è concluso con l’estrazione di ricchi premi messi in palio per l’occasione. Il Gabbiano per la prima volta è uscito dai confini cittadini ed è stato accolto sulle dolci colline del Varesotto, da nuovi amici che credono nelle terapie naturali e nella cucina creativa per nutrire concomitantemente corpo, mente e spirito. Credono anche in noi del Gabbiano e nel nostro progetto e lo hanno dimostrato con grande affetto e impegno. Grazie amici!
(Giacomo Marinini)