A Casa Teresa Bonfiglio si danno all’Opera. Anzi a un'”Opera da cortile”: “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, quella della celebre aria “Una furtiva lagrima”. L’associazione Il Gabbiano – noi come gli altri è stata invitata a partecipare, non solo come ospite, ma con una presenza di dieci minuti, nella messa di sabato 19 giugno alle 18,30 nel cortile delle Case popolari di via Saint Bon 6. La notizia, appunto, è che una rappresentanza di CTB (Marinella e Gabriele, sotto la guida dell’operatore Miguel) è stata chiamata dall’associazione xMito a esibirsi dal vivo in una rappresentazione assolutamente “vera”. Lo spettacolo si inserisce nel cartellone di ClassicAperta, in occasione della Festa della Musica 2021.
“È la prima di una, speriamo lunga, serie di esperienze che ci porteranno fuori dalle nostra mura per farci conoscere anche oltre il nostro quartiere – spiega Francesco De Angelis, coordinatore della comunità Casa Teresa Bonfiglio -. Gli ospiti sono emozionati e non vedono l’ora di essere i protagonisti di questa opera. Per l’occasione, infatti, abbiamo dato sfogo alla nostra passione e abbiamo creato degli strumenti musicali in cartone… per essere un po’ come gli artisti che ascolteremo sabato sera.”
Ecco spiegato a cosa servivano quegli strumenti costruiti con pazienza. La chitarra, il violino, il tamburo,lo xilofono… Sabato sera sarà una grande performance. Le persone coinvolte sono in tutto 170, tra cantanti, coristi e musicisti professionisti, oltre alle realtà del quartiere che ClassicAperta sempre coinvolge. Il Gabbiano, certo, ma anche il coro Musicae Cultores, l’associazione Opera in Fiore, il comitato inquilini di Via Saint Bon 6 e una settantina di volontari dell’Associazione xMito che si occuperanno di tutta la parte relativa all’accoglienza. La regia è di Luca Valentino, in collaborazione con il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, il festival Scatola Sonora di Alessandria e MM spa. L’iniziativa ha potuto concretizzarsi grazie il sostegno degli assessorati alla cultura e alle politiche sociali di Milano). “Sipario” alle 18,30 di sabato 19, ma c’è la possibilità di assistere anche alla prova generale di venerdì. Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti, previa prenotazione su eventbrite (qui per venerdì e qui per sabato). Lo spettacolo si divide in due atti per una durata di due ore, comprensiva dell’intervallo di 15 minuti tra primo e secondo tempo. Vi racconteremo l’evento sui nostri canali.