Iniziative della Ass.ne “Il Gabbiano Noi come gli Altri” Sagra di Baggio. Domenica 20 0ttobre 2013 Cortile “Casa Gabbiano” via Ceriani 3
Sempre molto attesa la Sagra di Baggio. Quest’ anno vedrà, come l’ anno scorso, un ritorno alla spontaneità, cioè poche risorse economiche a disposizione e maggior coinvolgimento diretto delle persone e delle associazioni con tante idee, progetti e divertimento.
Anche l’ associazione Il Gabbiano sarà come consuetudine presente, aprendo il cortile presso “Casa Gabbiano” in via Ceriani 3, con le seguenti iniziative:
Dalle ore 9,00 alle 19,30
– Un Punto di informazione consentirà di conoscere le attività dell’ Ass.ne Il Gabbiano rivolte alle persone disabili e loro famiglie con i progetti appena conclusi e quelli in corso.
– Un ulteriore Punto di informazione consentirà di conoscere anche le diverse attività della Cooperativa sociale Gabbiano servizi ente gestore del Centro diurno e Comunità alloggio “ Casa Gabbiano”.
-Mercatino oggettistica varia e stravagante dal titolo ”Usato ma in ottimo stato!”:
Libri (romanzi, saggi, storia e paesi, viaggi, letture per ragazzi, gialli) e fumetti
Francobolli, dischi in vinile 33 – 45 giri di musica classica, operistica e leggera,
tantissimi oggetti e curiosità (di tutto un po’).
Inoltre esposizione lavori di ricamo e cucito.
-Possibilità di ricevere il calendario “Gabbiano 2014”, realizzato grazie alla ditta “Reprorex s.r.l in via Alunno 4 20147 Mi – centro stampa/ cartoleria” che ci sostiene da sempre e con tanto affetto.
– Opportunità, per chi lo desideri, di visitare l’antica Canonica, l’ex Oratorio e ammirare il campanile da una posizione davvero ideale.
Alle ore 15,00
– GRANDE NOVITA’
Inaugurazione mostra atelier di Moda (dalle tendenze al capo da sfilata) del laboratorio stilistico del Gabbiano e dal titolo: Fashion for Integration, Progetto moda senza barriere.
Infatti da tempo persone con disabilità del Gabbiano, guidate dal brand stilistico di moda Magalì Bongiovanni Fashion Creations , hanno seguito tutto il procedimento del settore studiando la tendenza della moda, disegnando i modelli e poi il taglio, il cucito, il ricamo e la realizzazione del capo finito. (sul sito Bimbì altri dettagli scendendo fino alla data del 20 ottobre)
Un progetto fortemente orientato non solo ad avvicinare la persone con disabilità al mondo della Moda (nella consapevolezza che la creatività e il piacere del bello riguardano tutti) ma anche espressione di un mezzo (la Moda) di integrazione umana e sociale che ci auguriamo si sviluppi sempre più nel tempo.
Alle ore 15,30
Intrattenimento musicale.
Si cimenterà, come l’anno scorso, il complesso Inset bit band, che eseguirà pezzi, sempre piacevoli e attuali, dei favolosi Beatles.
A seguire la Bassi Brothers Band con pezzi jazz e non solo.
Alle ore 17,30
Seguirà un piccolo rinfresco, fino all’ esaurimento delle scorte, presso l’ antica Canonica, offerto a tutti i presenti come ringraziamento e arrivederci alla prossima Sagra!
(Giacomo Marinini)