Il Centro Ascolto della nostra associazione, attivo da 15 anni nell’ascolto, orientamento e supporto alle famiglie delle persone con disabilità, collabora da molto tempo con l’Associazione Incerchio e recentemente ha aderito a due progetti promossi da questo ente.
Progetto NEAR
Il primo progetto si chiama NEAR e riguarda il potenziamento della rete degli sportelli milanesi che si occupano di amministrazione di sostegno, di cui fa parte anche il Centro Ascolto dell’Associazione Il Gabbiano. È infatti operante a Milano una qualificata struttura di sportelli per l’amministrazione di sostegno, per supportare e dare consulenza ai familiari e i volontari sia nella procedura iniziale (ricorso), che nella gestione successiva, sia per gli adempimenti formali (inventario, istanze, rendiconto), che per le scelte del progetto di vita: orientamento ai servizi, assistenza, salute e tanto altro. Grazie al progetto NEAR: vicinanza e sostegno, con il contributo del Bando III settore 2019 – Reg. Lombardia e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, l’associazione InCerchio, in collaborazione con i partner di rete, ha stabilizzato e implementato la struttura di sportelli ADS, che ora sono diffusi in maniera molto articolata, per essere sempre più vicini alle persone e alle famiglie in difficoltà. Una struttura coesa, radicata e competente, rivolta a tutte le persone bisognose di protezione giuridica, per fragilità dovute a qualsiasi causa: non solo disabilità, ma anche disagio psichico, patologie geriatriche, dipendenze…
I servizi erogati sono di orientamento, analisi e valutazione del bisogno e consulenza e supporto nello svolgimento delle pratiche presso il Tribunale di Milano, dall’istruttoria dei ricorsi, agli adempimenti gestori (istanze, inventari, rendiconti..). Ad oggi sono presenti 7 sportelli di prossimità ADS (consulenza e supporto):
- InCerchio (anche consulenza legale)
- Comunità Nuova
- Gabbiano noi come gli altri
- AMA (Associazione Malattia di Alzheimer)
- VSP Bruzzano
- Eureka!
- Comin;
e 2 Punti di prossimità (informazione e orientamento):
- ViviDown
- Fondazione LUVI.
L’associazione capofila InCerchio fornisce servizio di primo livello, per le famiglie, e di II livello, per i partner: consulenza, supervisione e aggiornamento; svolge altresì consulenza legale sulle materie connesse all’ads, per la costruzione del progetto di vita (assistenza, previdenza, lavoro, dopo di noi..). Svolge inoltre attività in-formativa sia per i familiari e i volontari che per gli operatori e i professionisti. Inoltre offre gruppi di supporto psicologici e tecnici, per fortificare gli ads nel proprio delicato ruolo fornendo loro le necessarie competenze relazionali e tecnico-giuridiche.
Progetto “Ripartiamo, dai diritti”
Il secondo progetto “Ripartiamo Dai Diritti” rappresenta l’evoluzione e l’implementazione di NEAR. In questo periodo critico per emergenza sanitaria ed economica, forte è il rischio che si arretri nella cultura dei diritti e si trascurino e pregiudichino i diritti dei più fragili, fra cui sicuramente le persone con disabilità intellettiva e psichica di ogni età. Questo nuovo progetto, finanziato da Regione Lombardia e MPLS nell’ambito del Bando Terzo Settore 2020, ha l’obiettivo di contrastare la tendenza al regresso nell’inclusione sociale, nei vari campi della vita, e di prevenire disapplicazioni di norme e violazioni di diritti. Verranno messe in campo iniziative e azioni di vario genere per contribuire a tutelare i diritti e creare una cultura condivisa di legalità e prossimità che veda al centro le persone più fragili, con attenzione particolare alle disabilità che compromettono l’autorappresentanza e l’autodeterminazione, e quindi necessitino di protezione giuridica per la piena realizzazione del loro progetto di vita.
La struttura di sportelli di prossimità per l’Amministrazione di Sostegno ormai storica e ben radicata sul territorio milanese, e di cui fa parte anche il Centro Ascolto dell’Associazione Il Gabbiano, verrà ulteriormente implementata quantitativamente e qualitativamente grazie a:
- Iniziative promozionali e informative sui diritti con vari strumenti dedicati
- Sessioni (on line) di empowerment e formazione per referenti associativi, sul diritto e i diritti delle persone con fragilità nelle varie fasi della vita:
- Seminari e corsi (on line finchè necessario) per familiari, sui diritti delle persone con fragilità minori, giovani, adulti, anziani
- Informazione, consulenza e supporto per l’esercizio dei diritti in tutto l’arco del progetto esistenziale
- Focus sull’amministrazione di sostegno per le persone più a rischio, perché non in grado di autotutelarsi
- All Right – laboratorio su Diritti e ADS per persone con disabilità intellettiva
- Parent training e Tutoring individuale
- Commissione legale di approfondimento e studio di situazioni particolari
- Gruppo di Confronto ed Elaborazione
Federica Calza