La nostra Associazione, in seguito al recente bando del Comune, ha ricevuto la spazio di via Don Gervasini 1. Si tratta di un “open space” destinato in origine ad un minimarket mai realizzato, ampio 400m2 circa in stato di abbandono. L’Ass.ne ha presentato un progetto denominato “Un Gabbiano per il quartiere” e intende realizzare una Comunità Alloggio per persone disabili con 10 posti letto. La particolarità di questa comunità sarà diversa rispetto a quella realizzata sempre dall’Ass.ne in via Ceriani. Il complesso in via Ceriani 3 è autonomo e separato dal contesto e dalle altre abitazioni, la comunità in via Don Gervasini sarà invece compresa in un complesso abitativo significativo popolato da famiglie con bambini e da persone anziane. Basti pensare che sopra il piano terreno (in assenza di barriere architettoniche e con accesso autonomo) dove si svilupperà la Comunità, ci sono altri sei piani abitativi dove “pulsa la vita!”
La Comunità si pone quindi in una dimensione di forte inclusione sociale con l’ambiente intorno. In effetti il progetto prevede anche un rapporto di Mutuo Aiuto con gli abitanti del complesso abitativo dove anche la persona disabile, opportunamente supportata, diviene risorsa. Al seguito di questo primo annuncio, doveroso in particolare per le famiglie di via Don Gervasini1 seguiranno altri articoli e informazioni sui contenuti e particolarità del progetto, sulla ristrutturazione necessaria, sui costi da affrontare e sulla campagna di solidarietà che, come per via Ceriani, sarà necessario aprire con tutti coloro che condivideranno questo percorso con noi.
Altre news: Insieme a sostegno
*Il progetto milanese INSIEME A SOSTEGNO ,per la promozione dell’amministratore di sostegno per il progetto di vita della persona con fragilità,da gennaio 2016 è sotto la guida della Capofila Associazione IN CERCHIO. L’Associazione ha implementato in questi mesi la struttura degli sportelli per la cittadinanza con tre nuovi punti di prossimità PDP per il corretto orientamento e supporto di famigliari, volontari e operatori. Uno di questi Punti di Prossimità per la zona 7 è presso la nostra Ass.ne “Il Gabbiano –Noi come gli Altri” , Milano in via Ceriani 3, dedicato a persone disabili e anziane riceve su appuntamento dal lun-ven ore 9,00-13,00 Tel 02 48911230 email associazionegabbiano@tiscali.it