A luglio di quest’anno il nostro Centro Ascolto ha compiuto dieci anni! Era l’ormai lontano 2006 quando l’associazione “Il Gabbiano – noi come gli altri” ha deciso di strutturare lo sportello di ascolto presente già da svariati anni nell’associazione a livello informale. Obiettivo del Centro Ascolto è sempre stato quello di accogliere le persone con disabilità e le loro famiglie, ascoltarle, orientarle, sostenerle nelle molteplici e complesse necessità che la disabilità comporta. In questi primi dieci anni di attività abbiamo accolto 438 famiglie e realizzato 4226 interventi. Abbiamo lavorato molto con le famiglie sul “dopo di noi – durante noi”, ovvero la vita indipendente della persona con disabilità al di fuori della sua famiglia.
Abbiamo costruito un gruppo di sostegno per i familiari e realizzato nel corso degli anni diversi progetti rivolti sia alle famiglie (sensibilizzazione, formazione, sostegno), che alle persone con disabilità stesse (laboratori per le autonomie, sperimentazioni in strutture residenziali). La prossima realizzazione di una nuova comunità alloggio in via Don Gervasini, di cui vi abbiamo parlato in queste pagine e che riprenderemo ancora nei prossimi numeri, ci vedrà ulteriormente impegnati nell’accompagnare e sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie verso percorsi di autonomia ed emancipazione dal nucleo familiare d’origine attraverso nuovi progetti. Le condizioni di disabilità, tuttavia, stanno cambiando nel tempo. Recentemente il nostro servizio si è aperto molto alla fascia degli anziani, una popolazione sempre più numericamente rilevante, dove si interviene sui una disabilità che non è congenita e con la quale la persona è abituata a convivere da lunghi anni, ma è acquisita con l’età.
A settembre replicheremo la pubblicizzazione del nostro servizio presso i medici di base e Centri Anziani, per ricordare che il Centro Ascolto può offrire loro, ad esempio, accompagnamenti a visite mediche o esami tramite pulmino attrezzato al trasporto di carrozzine. Il servizio è effettuato dai nostri volontari, che non si limitano al trasporto, ma presenziano, se necessario e se richiesto, anche durante la visita, aiutando la persona nell’accettazione, pagamento del ticket, prenotazione esami successivi ecc.
L’associazione ha inoltre aderito al progetto “Due mani in più” dell’Ipercoop La Torre, per la consegna gratuita della spesa a domicilio a persone invalide. I nostri volontari, oltre a consegnare la spesa a persone che sono impossibilitate a recarsi nel punto vendita, si trattengono qualche minuto per fare due chiacchiere, per informarsi sullo stato di salute della persona e rilevare eventuali altre sue necessità.
Per quanto riguarda il Centro Ascolto, il 2016 ha visto finalmente la stipula di una convenzione ufficiale con il Comune di Milano che ci ha inseriti nella sua rete degli interventi e dei servizi in ambito sociale, riconoscendo così il lavoro svolto in questi anni, anche in collaborazione con i servizi sociali di zona 7. Sempre da quest’anno siamo divenuti “Punto di Prossimità” (PdP) della rete “Insieme a sostegno”, che ha come capofila l’associazione InCerchio e l’obiettivo di promuovere la tutela giuridica delle persone con fragilità.
Già da molti anni il nostro Cento Ascolto forniva consulenza alle famiglie sul tema dell’amministrazione di sostegno (compilazione delle istanze, rendicontazione, ecc) e nel 2015 l’associazione stessa, nella figura del suo presidente, è diventata amministratore di sostegno di una persona con disabilità. Lo staff è costituito da due psicologhe, alcuni volontari e un avvocato che collabora con noi in veste di volontario. Siamo aperti da lunedì a venerdì pomeriggio dalle 9 alle 13, più qualche pomeriggio e operiamo presso la sede dell’associazione in via Ceriani 3 a Milano. Riceviamo preferibilmente su appuntamento e rispondiamo allo 0248911230.
I servizi offerti sono:
- Accoglienza e ascolto
- Consulenza psicologica
- Consulenza legale
- Consulenza su amministrazione di sostegno
- Accompagnamento di persone invalide tramite pulmino a visite mediche
- Orientamento ai servizi
- Gruppo di sostegno sul dopo di noi-durante noi
- Realizzazione periodica di progetti per persone con disabilità in risposta a bandi pubblici e privati
Il Centro Ascolto è sostenuto a livello economico prevalentemente dall’associazione tramite autofinanziamento, in buona parte grazie al 5 per 1000. Ricordiamo che tutti i servizi del Centro Ascolto vengono offerti gratuitamente.
Federica Calza