Una Comunità Alloggio, un Centro Diurno, ed un centro dell’ascolto rivolti ai disabili della nostra zona. Questo è il progetto che vogliamo realizzare presso il cortile e la vicina Canonica in Via Ceriani 3 a Baggio. Per partire con il primo lotto dei lavori, occorre ricercare 300 milioni e ci siamo riusciti grazie a tutti voi. Gocce di pioggia raccolte al 30 settembre 2001: 300,2 milioni.
Notizie sulla raccolta fondi
A luglio abbiamo ricevuto diverse offerte da cittadini e anche da persone che desiderano mantenere l’anonimato. I salvadanai esposti in alcuni negozi del quartiere hanno fatto con onore la loro parte. Il cortile in via Ceriani 3 è stato molto richiesto per il parcheggio auto durante i matrimoni celebrati nella vicina Chiesa vecchia o per rinfreschi nell’occasione di battesimi. In agosto, il condominio di via Pistoia 11, le famiglie Campironi e Chiesa, la Bocciofila Acis Speranza e i parenti di Marcella Gammino Grandi hanno inviato in sua memoria contributi al progetto. Da parte nostra ricorderemo la signora Marcella nella costruzione della Comunità alloggio. A settembre un gruppo di 30 giapponesi provenienti da Tokio e in viaggio per l’Europa si sono fermati anche a Baggio e sono venuti a trovarci. Volevano conoscere una esperienza di No Profit e volontariato milanese. Ci hanno scovati su internet. Noi li abbiamo accolti e trattenuti a lungo grazie all’interprete che accompagnava il gruppo. Così abbiamo anche illustrato il nostro progetto e loro ci hanno sostenuto. La scuola di acquerello presso l’oratorio San Luigi in via Cabella ha organizzato presso la Canonica Chiesa vecchia una mostra di pittura. L’intero ricavato di lire 2.263.000 è stato devoluto a favore del progetto. Grazie a questi giovanissimi e promettenti allievi, al loro insegnante e anche al vetraio Del Pino di via Ceriani che ha incorniciato diversi lavori a titolo di amicizia.
Situazione economica
L’architetto Giuseppe Garletti traccia di seguito la situazione del progetto. Una volta scelto l’impresa a cui affidare i lavori,potremo finalmente aprire il cantiere e iniziare con il primo lotto. Ai 300 milioni raccolti si aggiungono i 200 milioni della fondazione Cariplo che verranno erogati solo al seguito di fatture comprovanti l’avvenuta spesa e relativo pagamento. La Regione Lombardia ha approvato il nostro progetto esecutivo e di conseguenza lo stanziamento di 40 milioni. Tale contributo verrà erogato per il 50%, quindi 70 milioni, all’inizio dei lavori e la rimanenza a patto che si realizzino gli stessi entro due anni dal via. Possiamo così contare su una significativa somma per partire. Grazie davvero a tutti per la miriade di “gocce di pioggia per incominciare” di dimensioni diverse ma tutte grandi, importanti e rivolte ad un progetto che non è solo del Gabbiano ma di un’intera comunità.
Prossime iniziative
Il costo complessivo del progetto rimane sempre di 1,5 miliardi e non possiamo certo abbassare la guardia. La ricerca continua e la fantasia non manca. Un gruppo di volontari, molto determinato e paziente, gestisce i vari eventi a favore del progetto. Il primo appuntamento è la Sagra di Baggio. Speriamo di essere presenti in Piazza Sant’Apollinare nello stand con gli amici e sostenitori del “Il diciotto” e nel cortile di via Ceriani 3 con una serie di manifestazioni. Il consiglio di zona 7 sta esaminando con attenzione l’opportunità di un aiuto concreto al progetto e all’associazione. La tipografia Golo ci sta aiutando con una serie di iniziative interessanti. Pensiamo a biglietti augurali realizzati con i disegni dei nostri amici carissimi ad un calendario per il 2002 ed infine ad un quaderno con poesie e disegni. Una giovane cantautrice ci ha inviato una serie di CD con le sue canzoni da portare nelle nostre manifestazioni. Riprenderemo a proporre al pubblico la bella stampa di Baggio nel 1854 offerta da il diciotto che tanto successo ha suscitato. Per il 24 novembre presso il CTS Olmi pensiamo alla rappresentazione di una farsa dialettale della compagnia le Mondine di Monzoro. Nei primi mesi del 2002 sempre al CTS OLMI è allo studio uno spettacolo con Franz e Ale dell’area Cabaret Zelig. Con l’apertura del cantiere potremo meglio proporci ad enti pubblici e privati, aziende e commercianti chiedendo loro una partecipazione. Il giorno è ancora lungo al Gabbiano e il sole scotta; In fondo si intravede una immagine ma non è solo un miraggio!
(Giacomo Marinini)
Situazione progetto via Ceriani
Faccio seguito a quanto pubblicato a pag.9 de “il Diciotto” del mese di maggio del corrente anno per informare che allo stato attuale, dal punto di vista autorizzativo, è possibile dare inizio alla costruzione del fabbricato ad uso centro diurno e casa alloggio per disabili. Abbiamo infatti ottenuto l’autorizzazione da parte della Soprintendenza e quindi integrato la pratica comunale. Siamo ora in attesa di ricevere i preventivi dalle imprese edili che partecipano alla gara di appalto. Entro la fine del mese di ottobre dovremmo essere in possesso di tutte le offerte, a quel punto sarà possibile valutare quale impresa incaricare per la realizzazione delle opere. Stabiliti i termini contrattuali con l’impresa assegnataria si darà corso all’inizio dei lavori previsto entro il mese di dicembre. E’ intenzione dare inizio alle opere di nuova costruzione in ampliamento che comprenderanno: approntamento cantiere, scavi, getti di fondazione e ossatura struttura in cemento armato formazione del tetto e posa in opera di tamponamenti perimetrali. Solo successivamente si darà corso ai lavori inerenti il restauro della Canonica e dell’ex oratorio.
(Arch. Giuseppe Garletti)